Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia di Svezia nella contea di Stoccolma
22 giugno 2023
Quest'anno in Svezia si celebra i 50 anni del regno di Re Carlo XVI Gustavo, salito al trono il 15 settembre 1973, e nell'ambito della celebrazione del Giubileo d'oro, i Sovrani di Svezia hanno deciso di visitare tutte le 21 contee svedesi, e questa volta si sono recati nella contea di Stoccolma.
La visita reale ha avuto inizio a Skärholmen, dove il Re Carlo Gustavo e la Regina Silvia sono stati accolti dal governatore Anna Kinberg Batra e da suo marito Davide Batra. Immersione nella cultura a Kulturhuset Stadsteatern
Presso il Kulturhuset Stadsteatern la coppia reale ha avuto l'opportunità di immergersi nella cultura e negli affari locali. Inoltre, il Re Carlo Gustavo e la Regina Silvia hanno assistito a uno spettacolo teatrale. ed al laboratorio hanno incontrato i giovani talenti che creano la propria musica e video, ispirando così una nuova generazione di artisti.
Sempre a Skärholmen, sono state presentate alcune nuove attrazioni che stanno contribuendo allo sviluppo culturale della contea. Un nuovo campo da basket è stato inaugurato a Bredholmstorget, offrendo ai giovani un luogo per praticare sport e divertirsi in un ambiente sicuro. Inoltre, sono stati realizzati importanti investimenti in attività culturali intorno alla piazza, promuovendo la diversità artistica e offrendo un'ampia gamma di eventi per intrattenere sia i residenti che i visitatori.
La giornata si è conclusa presso Sätrastrandsbadet, dove il pubblico ha potuto godere di esibizioni musicali coinvolgenti. Durante l'evento, Cia Sjöstedt, CEO della Sea Rescue Society (SSRS), ha fornito importanti informazioni sulle capacità di nuoto e sul salvataggio, promuovendo così la sicurezza nelle attività acquatiche.
Commemorare i 50 anni sul trono
Un momento significativo della visita è stato il piantamento di un albero speciale per celebrare i 50 anni del regno del Re, un maestoso ontano dalle foglie lobate come simbolo di questa importante giornata, che è anche un gesto che rappresenta il legame profondo tra la monarchia e la natura, sottolineando l'importanza di preservare il patrimonio naturale del paese per le generazioni future.
Dalla spiaggia di Sätra, la coppia reale e il governatore si sono spostati verso l'isola di Riddarholmen, godendosi una piacevole gita in barca. Grazie alla collaborazione con la Società svedese di soccorso marittimo, hanno potuto apprezzare appieno la bellezza del paesaggio marittimo circostante e vivere un'esperienza unica e rilassante.
Una celebrazione a Slottsbacken
La celebrazione della visita ha raggiunto il suo culmine a Slottsbacken, dove la coppia reale camminando sono sempre stati acclamati dalla folla festante. Durante l'arrivo, la banda della Guardia Nazionale ha intonato la Marcia del Giubileo, creando un'atmosfera di festa e solennità.
A Slottsbacken, il Re Carlo Gustavo ha pronunciato un discorso a tutti i presenti : "Nel corso degli anni, abbiamo avuto la fortuna di incontrare molti cittadini straordinari. Il vostro sostegno e il vostro amore ci hanno reso grati e umili. Abbiamo avuto il privilegio di partecipare allo sviluppo della società in tanti settori diversi e in tanti luoghi incantevoli. Pertanto, era naturale per noi prestare attenzione a questo traguardo speciale dei 50 anni in modo così significativo. E poterlo fare nella mia città natale è un'esperienza che rimarrà nel mio cuore per sempre."