Il Re Felipe di Spagna riceve il Premio Alberto Jiménez Becerril contro il terrorismo, in riconoscimento del suo sostegno alle vittime del terrorismo
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha ricevuto il IX "Premio Alberto Jiménez Becerril contro il terrorismo", in riconoscimento del suo sostegno alle vittime del terrorismo.
Il Re Felipe ha dimostrato un impegno profondo e duraturo verso la memoria, la dignità e la giustizia delle vittime del terrorismo, guadagnandosi così il IX "Premio Alberto Jiménez Becerril contro il terrorismo".
Per celebrare questo importante traguardo, il Re Felipe VI si è recato a Siviglia, accompagnato dal ministro dell'Interno, Fernando Grande-Marlaska, dove è stato accolto dal presidente della Junta de Andalucía, Juan Manuel Moreno, e dalle autorità locali. L'evento si è svolto in un'atmosfera solenne e rispettosa, con la partecipazione dei presidenti delle Fondazioni e delle Associazioni delle Vittime del Terrorismo, nonché delle famiglie Jiménez-Becerril e García.
Il Re Felipe ha visitato la mostra intitolata "El Terror a Portada. 60 anni di terrorismo in Spagna attraverso la stampa", una esposizione che racconta la storia del terrorismo in Spagna attraverso le pagine dei giornali e mette in luce gli sforzi del paese nel contrastare questa minaccia per la società. Il Re è rimasto profondamente colpito dalla mostra e ha espresso la sua gratitudine per l'opportunità di riflettere sugli eventi che hanno segnato il passato del suo paese.
LEGGI ANCHE : Il Re Felipe di Spagna e il Re Abdullah di Giordania al Processo di Aqaba, a Cordova.
Durante l'evento, sono stati pronunciati discorsi toccanti e significativi da parte del sindaco di Siviglia e dal presidente della Fondazione contro il terrorismo e la violenza.
L'atto culminante dell'evento è stato la lettura dell'atto di assegnazione al Re Felipe del IX Premio Antiterrorismo Alberto Jiménez-Becerril . Nel suo discorso di accettazione, il Re ha espresso la sua gratitudine per il premio e lo ha considerato un riconoscimento per l'intera società spagnola. Ha sottolineato che il premio rappresenta l'impegno del popolo spagnolo nella lotta contro il terrorismo e nella difesa dei valori fondamentali come la dignità e la solidarietà.
Il Re Felipe ha anche sottolineato l'importanza di educare le generazioni future sulla storia dolorosa dell'attività criminale dell'ETA, il gruppo terroristico che ha seminato terrore in tutta la Spagna., ed ha ribadito che le vittime del terrorismo nobilitano la democrazia spagnola e che è fondamentale preservare la memoria di coloro che hanno perso la vita a causa di questi atti violenti.
La Fondazione Alberto Jiménez-Becerril contro il terrorismo e la violenza è stata istituita dal Consiglio Comunale di Siviglia in onore dell'assessore e vicesindaco Alberto Jiménez-Becerril Barrio e di sua moglie Ascensión García Ortiz, che sono stati assassinati dal gruppo terroristico ETA il 30 gennaio 1998. Questa fondazione rappresenta un tributo duraturo all'impegno e alla vita delle vittime del terrorismo. Promuove la difesa dei valori come l'educazione, la formazione a comportamenti pacifici e il rispetto dei diritti degli altri.
El Rey ha recibido el IX “Premio contra el Terrorismo Alberto Jiménez-Becerril” que le ha concedido la @fundalbertojb por su “implicación hacia la memoria, dignidad y justicia con las víctimas del terrorismo.”
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) June 23, 2023
➡️https://t.co/2pT11oSorU pic.twitter.com/Frn2Txdewm