Articoli in evidenza:

domenica, giugno 25, 2023

Medaglia del Congresso dei Deputati

Il Re Felipe di Spagna consegna la Medaglia del Congresso dei Deputati ad ex presidente della Camera

22 giugno 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha consegnato la prestigiosa "Medaglia del Congresso dei Deputati" ai presidenti della Camera che hanno guidato il Paese nel periodo costituzionale attuale. 

Al suo arrivo il Re Felipe è stato accolto dal presidente del Congresso dei Deputati, Meritxell Batet, e da altre importanti autorità del Paese. 

La "Medaglia del Congresso dei Deputati" rappresenta un riconoscimento ufficiale per coloro che hanno ricoperto la carica di presidente di Camera. Questa onorificenza simbolizza il loro impegno e la loro dedizione nell'esercizio delle loro responsabilità e nel preservare i valori democratici della Spagna. La medaglia è stata creata come segno di gratitudine e apprezzamento per i presidenti di Camera che hanno svolto un ruolo cruciale nella promozione e nel sostegno del sistema democratico del Paese.

Durante la cerimonia, il Re Felipe ha consegnato la "Medaglia del Congresso dei Deputati" a dodici ex presidenti di Camera, riconoscendo il loro contributo al progresso e allo sviluppo della nazione. Dopo la consegna delle medaglie, sono stati tenuti discorsi di ringraziamento dai presidenti di Camera presenti alla cerimonia. 

Successivamente, il presidente del Congresso dei Deputati ha introdotto il discorso del Re di Spagna, il quale ha evidenziato l'importanza di questa commemorazione come un tributo agli individui che hanno rappresentato una figura di riferimento per l'istituzione e il sistema democratico spagnolo. 

Nel suo discorso, il Re Felipe ha anche sottolineato la lealtà, il rispetto e la considerazione dimostrati dai presidenti di Camera nel preservare lo Stato di diritto sociale e democratico, fondato sulla Costituzione spagnola.