Articoli in evidenza:

venerdì, giugno 16, 2023

Salute mentale nelle città

La regina Matilde del Belgio a un pranzo di lavoro sul tema della salute mentale nelle aree urbane

15 giugno 2023

Sua Maestà la regina Matilde del Belgio ha partecipato ad un pranzo di lavoro sul ruolo delle autorità pubbliche nelle città per promuovere il benessere mentale nelle aree urbane.

Questo evento si è svolto in occasione del Brussels Urban Summit 2023, un vertice che riunisce migliaia di politici, accademici e rappresentanti della società civile di oltre 300 città di tutto il mondo.

Il Brussels Urban Summit 2023 (BUS_2023) si è tenuto dal 12 al 15 giugno 2023 ed è stato un incontro per affrontare le molteplici sfide che le città devono fronteggiare oggi. Il cambiamento climatico, le migrazioni, la crescita urbana e le disuguaglianze sono solo alcune delle questioni che influenzano la vita delle città in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE : Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio a Londra per il giorno del fondatore di Royal Hospital Chelsea

L'obiettivo principale di questo vertice è stato quello di promuovere il dibattito e la collaborazione tra le autorità pubbliche, gli accademici e i rappresentanti della società civile per sviluppare strategie mirate a creare città sostenibili, accessibili e vivibili per tutti i loro abitanti, ponendo particolare attenzione al benessere mentale.

Uno dei momenti salienti del BUS_2023 è stato il pranzo di lavoro, che si è svolto presso il BIP, un edificio pubblico situato accanto al Palazzo Reale di Bruxelles.

LEGGI ANCHE : La regina Matilde del Belgio riceve un dottorato onorario dall'Università di Hasselt

La regina Matilde, che è nota per il suo impegno a favore del benessere mentale, ha voluto portare la sua voce e sensibilizzare sul ruolo fondamentale delle autorità pubbliche nel promuovere la salute mentale nelle città.

Durante il pranzo, sono stati affrontati vari argomenti inerenti al tema della salute mentale nelle città, concentrandosi soprattutto sul ruolo delle autorità pubbliche nel creare ambienti urbani favorevoli al benessere psicologico dei cittadini.