Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio a Londra per il giorno del fondatore di Royal Hospital Chelsea
8 giugno 2023
Le Loro Maestà il Re Filippo e la regina Matilde del Belgio si sono recati a Londra per partecipare alle celebrazioni del giorno del fondatore dell'Ospedale Reale di Chelsea, poco distante dal centro di Londra.
Nel suo discorso in inglese il re Filippo ha espresso la sua gratitudine e il suo rispetto verso il popolo britannico e la loro storia, ed ha sottolineato l'importanza del Royal Hospital di Chelsea come simbolo di rispetto e riconoscimento per i veterani che hanno sacrificato molto per la Nazione. Inoltre il re Filippo ha sottolineato la gratitudine dei belgi verso i soldati britannici che li hanno liberati dall'oppressione nazista durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il Royal Hospital di Chelsea, fondato nel 1682 da re Carlo II, è una delle istituzioni più prestigiose del Regno Unito. Situato nel cuore di Londra, ospita i pensionati dell'esercito britannico. questi coraggiosi veterani, che hanno dedicato la loro vita al servizio della nazione, trovano qui una comunità accogliente e assistenza di alta qualità.
Il Founder's Day si chiama anche Giorno della Quercia Reale, poiché si riferisce all'aneddoto secondo cui il re Carlo II si nascose in un albero di quercia per evitare di essere catturato dai parlamentari e da Cromwell. Inoltre in onore di questa storia, i Chelsea Pensioners indossano una foglia di quercia nella loro uniforme.
👋 Le Roi et la Reine participent au ‘Founder’s Day’ à Londres, une cérémonie vieille de plus de 300 ans qui commémore la fondation du Royal Hospital Chelsea, une maison de repos et de soins qui accueille des vétérans de l’armée britannique. pic.twitter.com/Wc0tifuDr9
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) June 8, 2023