Il principe Federico e la principessa Mary di Danimarca con il Re Harald e la Regina Sonja di Norvegia ad Aarhus
16 giugno 2023
Le Loro Maestà il re Harald V e la regina Sonja di Norvegia hanno effettuato una visita ufficiale in Danimarca, che segna i legami storici tra i due Paesi ma anche per rafforzare al cooperazione danese-norvegese nell'ambito delle soluzioni verdi.
Al loro arrivo il re Harald e la regina Sonja di Norvegia, erano stati calorosamente accolti dalla regina Margherita di Danimarca presso il Nordre Toldbod, nel porto di Copenaghen.
Il giorno successivo il principe ereditario Federico e la principessa Mary di Danimarca hanno accompagnato il Re Harald e la Regina Sonja a visitare Aarhus. Questo evento ha richiamato l'attenzione di molti cittadini danesi e norvegesi, creando un'atmosfera di festa e celebrazione, quando le due navi reali (una danese e l'altra norvegese) sono giunte al porto di Aarhus.
In seguito il principe Federico e la principessa Mary, il Re Harald e la Regina Sonja hanno partecipato ad una conferenza d'affari presso il DOKK1, nel quale si è discusso come approfondire le relazioni commerciali tra Norvegia e Danimarca, e di esplorare possibili sinergie per un futuro più sostenibile e verde.
Nella piazza del porto c'è poi stato un incontro con gli studenti norvegesi, con i discorsi del rettore dell'Università di Aarhus, Brian Bech Nielsen, e dalla presidente dell'associazione studentesca ANSA, Ingrid Kjensberg Nordbo. Gli studenti hanno anche avuto l'opportunità di porre domande e di ascoltare le parole dei reali.
Dopo il pranzo ufficiale presso il Municipio di Aarhus, la Coppia del Principe Ereditario e la Coppia Reale norvegese hanno partecipato al festival letterario LiteratureXchange presso il DOKK1, un evento culturale per celebrare la letteratura danese e norvegese. Durante il festival, la Regina Sonja ha tenuto un discorso, dimostrando la sua passione per l'arte e la cultura. Inoltre, la coppia reale ha potuto assistere a una conversazione tra la scrittrice danese Naja Marie Aidt e la scrittrice norvegese Linn Ullmann, creando un momento di scambio culturale tra i due paesi.
Per concludere la giornata, il Re Harald e la Regina Sonja di Norvegia hanno ospitato un ricevimento sullo Yacht Reale Norvegia.