Il re Harald e la regina Sonja di Norvegia lasciano la Danimarca firmando un vetro della finestra del Palazzo di Fredensborg
18 giugno 2023
Le Loro Maestà il re Harald V e la regina Sonja di Norvegia hanno concluso la loro visita ufficiale in Danimarca.
Nel primo giorno sono stati ricevuti dalla regina Margherita II a Copenaghen, successivamente si sono recati ad Aarhus, accompagnati dal principe ereditario Federico e dalla principessa ereditaria Mary, e quindi la regina Margherita ha portato il re Harald la regina Sonja a visitare il Sagnlandet Lejre Park, un importante centro per i vichinghi e per re leggendari come Roar e Helge, più di 1000 anni fa.
La tradizione della firma reale
La storia delle case reali europee è ricca di tradizioni e riti che simboleggiano l'importanza e la grandezza dei sovrani, e la famiglia reale danese non fa eccezione e custodisce gelosamente una pratica secolare : la firma di una finestra da parte degli ospiti reali.
La regina Margherita, molto attenta alla tradizione ed usanze reali, ha chiesto ai sovrani norvegesi di concludere la loro visita in Danimarca di recarsi al castello di Fredensborg, per firmare un pezzo di vetro proveniente da una delle finestre dell'edificio reale.
Dotati di uno stilo, il re Harald e la regina Sonja hanno inciso con cura i loro nomi sulla superficie di vetro. Questo gesto di far firmare una finestra agli ospiti reali danesi risale a oltre 160 anni fa e questo gesto simbolico crea un legame speciale tra le diverse case reali ed questa tradizione unica è testimone del valore della storia e dell'importanza di preservare le tradizioni nel contesto moderno.