Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi celebra la Giornata dei Veterani
24 giugno 2023
Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi, ed il Primo Ministro Rutte, hanno partecipato alla 19° edizione della Giornata dei Veterani che si è svolta all'Aia. Questo evento è un omaggio speciale agli oltre 100.000 veterani olandesi che hanno prestato servizio al Paese.La cerimonia è iniziata alla Koninklijke Schouwburg, dove i veterani hanno condiviso le loro storie personali, accompagnate da musica e immagini cinematografiche.
Il Re Guglielmo Alessandro ha anche potuto parlare personalmente con un gruppo selezionato di veterani al teatro, un segno di gratitudine e riconoscimento per il loro servizio alla nazione.
Presso il Lange Voorhout, settanta veterani hanno ricevuto una medaglia come un segno tangibile di apprezzamento per il loro impegno. La cerimonia di consegna delle medaglie è stata preceduta da un discorso del ministro della Difesa Kasja Ollongren, ed all'evento erano presenti importanti figure politiche, come il Primo Ministro, il Ministro della Difesa, il Capo delle Forze Armate e l'Ispettore Generale delle Forze Armate, per conferire le decorazioni speciali.
Nel pomeriggio, il Re Guglielmo Alessandro ha guidato una parata lungo il Kneuterdijk, che ha visto la partecipazione di oltre cento distaccamenti, che è iniziata con un sorvolo di diciotto velivoli storici e moderni, rendendo l'atmosfera ancora più suggestiva.
La Giornata dei Veterani ha l'obiettivo principale di promuovere il riconoscimento sociale e l'apprezzamento nei confronti dei veterani, che hanno dedicato le loro vite al servizio della nazione e alla difesa della pace.
Op Veteranendag worden de ruim 100.000 Nederlandse veteranen die zich in dienst van vrede hebben ingezet geëerd. De Koning neemt het defilé af op de Kneuterdijk en spreekt vooraf met een aantal veteranen. #NLVD23 #Veteranendag https://t.co/1VPKqRwMSU pic.twitter.com/M2SaNWWcDj
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) June 24, 2023