Il principe Federico di Danimarca alla finale delle Olimpiadi scolastiche a Billund
14 giugno 2023
Sua Altezza Reale il principe ereditario Federico di Danimarca si è recato a Billund per presenziare la finale delle Olimpiadi scolastiche, un evento che ha coinvolto oltre 2.000 scolari provenienti da varie scuole del paese.
Al suo arrivo il principe Federico è stato accolto dal presidente del DIF, Hans Natorp, e dal sindaco del Comune di Billund, Stefania Storbank.
Lo scopo delle Olimpiadi scolastiche è quello di promuovere l'importanza dello sport tra i giovani un tema molto caro al principe ereditario che ha sempre dimostrato la sua grande passione per lo sport.
LEGGI ANCHE : Il principe Federico di Danimarca ad una conferenza su clima e agroalimentare.
La finale delle Olimpiadi scolastiche è stata inaugurata da una marcia dei bambini, che ha reso l'atmosfera ancora più festosa, ed il principe Federico ha acceso la fiamma olimpica, simbolo dell'inizio delle competizioni, seguita dall'esecuzione dell'inno nazionale danese.
Nel suo discorso il principe Federico ha sottolineato l'importanza dello sport per la crescita individuale ed il benessere della comunità, ed ha evidenziato il valore del fair play e dell'impegno, spronando gli studenti a dare il massimo e a perseguire i propri sogni con determinazione.
LEGGI ANCHE : Il principe Federico di Danimarca ad una conferenza sull'energia eolica a Copenaghen.
Il principe ereditario ha voluto partecipare attivamente alle competizioni, cimentandosi nelle discipline finali del tiro con l'arco e del cricket insieme agli studenti, suscitando grande entusiasmo tra i giovani atleti, e durante l'evento, il principe Federico ha colto l'opportunità di salutare i numerosi volontari delle Olimpiadi scolastiche e gli studenti dell'Educazione preventiva di base (FGU).
Questa edizione, giunta alla sua 13° edizione, ha visto la partecipazione di oltre 41.000 alunni, distribuiti in 1.500 classi provenienti da 350 scuole di 80 comuni della Danimarca. Questo progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Confederazione sportiva danese e l'atletica leggera danese, evidenziando l'importanza di un approccio interdisciplinare per promuovere l'attività fisica tra i giovani.