La Principessa del Galles riapre la National Portrait Gallery.
20 giugno 2023
Sua Altezza Reale la principessa del Galles ha partecipato alla riapertura della National Portrait Gallery di Londra dopo la sua ampia ristrutturazione durata tre anni - l'aggiornamento più significativo dal 1896 - dove ha visto alcune nuove mostre.
Tra le mostre che la principessa Catherine ha visto c'erano "Yevonde: Vita e Colori", tutto sull'uso della fotografia a colori da parte del fotografo londinese negli anni '30.
La principessa Catherine ha anche incontrato Sir Paul McCartney e sua moglie Nancy Shevell per parlare della mostra fotografica dell’ex ‘Beatle’: "Photographs 1963-64 Eyes of the Storm” , uno sguardo sul biennio 1963/1964, quello che vide l'esplosione planetaria della ‘Beatlemania’, con una selezione di 200 scatti inediti, tra ritratti dei compagni della band in tour, autoritratti e immagini del ‘backstage’.
Presente anche l’artista Tracey Emin, autrice di una installazione per le nuove porte della galleria, un opera composta da 45 pannelli di ottone intagliato che rappresentano "ogni donna, nel corso del tempo".
I ritratti del 40° compleanno della Principessa, che sono stati temporaneamente mostrati in varie sedi nel Regno Unito durante i lavori di ristrutturazione, saranno situati in modo permanente alle pareti della Galleria. La principessa è patrona della National Portrait Gallery dal 2012.
La principessa del Galles ha anche parlato con artisti e curatori della rappresentazione femminile alla Galleria ed ha fatto visita al Centro di apprendimento per saperne di più sul coinvolgimento della Galleria nei confronti dei bambini e per incoraggiare le attività artistiche.
Il direttore della National Portrait Gallery, Nicola Cullinan, ha affermato : "È stato un onore avere con noi il nostro meraviglioso e molto impegnato Patrono Reale, Sua Altezza Reale la Principessa del Galles, per celebrare un capitolo così importante nella storia della National Portrait Gallery … Avere un membro della famiglia reale che si preoccupa davvero della cultura, dei musei, dell'arte e che è ben informato è una cosa grandiosa per questo paese".
La National Portrait Gallery riapre ufficialmente al pubblico il 22 giugno.
Amazing to visit one of London’s best-loved art galleries and meet the people behind its three-year redevelopment. Thank you to all those involved 🎨🖼️ pic.twitter.com/t1uVLD0OUL
— The Prince and Princess of Wales (@KensingtonRoyal) June 20, 2023