La regina Máxima dei Paesi Bassi visita il centro educativo De Berkenschutse e quello residenziale di Kloostervelden
28 giugno 2023
Sua Maestà la Regina Máxima dei Paesi Bassi ha compiuto una visita di lavoro al centro educativo De Berkenschutse e all'area residenziale di Kloostervelden, che sono un punto di riferimento per le persone affette da epilessia complessa, disturbi del sonno e disturbi neurologici dell'apprendimento e dello sviluppo.
Durante la visita a De Berkenschutse, la regina Máxima ha avuto l'opportunità di interagire con bambini, genitori e insegnanti, approfondendo il modo in cui la scuola combina l'istruzione con l'assistenza specialistica. De Berkenschutse offre un ambiente educativo, formativo e di orientamento adeguato a 660 studenti affetti da epilessia, patologie croniche, gravi difficoltà di apprendimento e disabilità multiple. L'approccio multidisciplinare è il punto di forza di questa istituzione, in cui cure specialistiche, educazione speciale, innovazione e scienza sono sviluppate e offerte in stretta connessione tra loro.
In seguito la Regina Maxima ha raggiunto il moderno quartiere di Kloostervelden, che è un esempio concreto di inclusione e coesistenza, dove i clienti ed i residenti convivono in armonia. Durante la visita, la regina Máxima ha avuto l'opportunità di interagire con clienti, residenti e operatori sanitari, approfondendo gli aspetti legati alla vita quotidiana nel quartiere. Successivamente, ha effettuato una passeggiata, sperimentando di persona come vengono facilitati i momenti di contatto tra i residenti locali, anche grazie alla fattoria presente nell'area.
In de nieuwe inclusieve woonwijk Kloostervelden in Sterksel leven (zorg)cliënten en bewoners samen. Koningin Máxima bezoekt de wijk en onderwijsexpertisecentrum De Berkenschutse, beiden verbonden aan Stichting Kempenhaeghe.https://t.co/nnuJ8DfT5P pic.twitter.com/LUP8u44RoJ
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) June 28, 2023