Il principe Alberto di Monaco visita Pianezza e Livorno Ferraris, luoghi legati alla famiglia Grimaldi in Piemonte
26 giugno 2023
Nell'ambito dei suoi viaggi regolari nei territori storicamente legati alla famiglia Grimaldi, Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II di Monaco ha fatto tappa nel comune di Pianezza, vicini a Torino, dove è stato accolto dal Sindaco Antonio Castello e dalle autorità locali.
Il principe Alberto ha svelato con orgoglio il cartello appartenente alla rete dei "Storici Grimaldi de Monaco", all'ingresso del comune, una iniziativa che mira a preservare e promuovere l'importante eredità storica legata alla famiglia principesca di Monaco.
Dopo l'incontro con le autorità locali nel municipio, il Principe di Monaco ha svelato una targa commemorativa per celebrare la sua visita e ha ricevuto la cittadinanza onoraria, un gesto che testimonia l'affetto e l'ammirazione della comunità di Pianezza nei confronti della famiglia Grimaldi.
LEGGI ANCHE : La Famiglia principesca di Monaco al 4° incontro dei Siti Storici dei Grimaldi
Successivamente, principe Alberto ha visitato il monastero Pieve di San Pietro, risalente all'XI secolo, un vero gioiello storico che testimonia la profonda radicazione delle tradizioni religiose nel territorio, e la visita si è conclusa con una tappa presso Villa Lascaris, situata sul sito dell'antico castello di Pianezza, costruito nel 1000 dai vescovi di Torino. Nel suggestivo parco della villa, la delegazione monegasca ha partecipato ad una degustazione di prelibatezze locali, accompagnata dalle massime autorità del territorio, in un clima di cordiale condivisione e scoperta delle eccellenze enogastronomiche.
LEGGI ANCHE : Il Principe Alberto e la Principessa Charlene a Firenze per celebrare il 160° anniversario del Consolato Monegasco in Toscana.
Nel pomeriggio, il Principe Alberto e la sua delegazione hanno fatto tappa a Livorno Ferraris, un comune nella provincia di Vercelli, dove il principe ha inaugurato il cartello cittadina appartenente alla rete "Storici di Monaco", un progetto che mira a preservare le testimonianze storiche della famiglia Grimaldi e a rafforzare i legami tra le due realtà.
LEGGI ANCHE : Il Principe Alberto di Monaco a Padova, visita Palazzo Bo e la Basilica di Sant'Antonio
Accompagnato dal Sindaco Franco Sandra e dalla calorosa popolazione locale, il Principe di Monaco ha presenziato a una cerimonia ufficiale nella piazza del Municipio, durante la quale ha ricevuto la cittadinanza onoraria, un riconoscimento che simboleggia l'ammirazione e l'affetto dei cittadini di Livorno Ferraris per la famiglia Grimaldi.
Il Principe di Monaco ha poi avuto l'opportunità di scoprire tesori culturali locali, visitando il Museo Ferraris ed il Museo Archeologico che custodiscono preziosi reperti che raccontano la storia millenaria della regione Piemonte.
C'è da segnalare un legame storico significativo tra il Piemonte e Monaco. Nel 1659, Carlo Emanuele Filippo di Simiane, marchese di Pianezza e Livorno, sposò Giovanna Maria Grimaldi, figlia del principe Ercole II, e nipote del principe Onorato II di Monaco e sorella del principe Luigi I. Il marchese di Pianezza era legato alla corte sabauda in quanto era nipote per parte di madre di Emanuele Filiberto il Testa di Ferro, duca di Savoia.