Articoli in evidenza:

mercoledì, giugno 14, 2023

Re dei Belgi e il Re di Giordania

Il re del Belgio ed il re di Giordania partecipano a due esercitazioni militari congiunte

14 giugno 2023

Le Loro Maestà il Re Filippo del Belgio ed il re Abdullah II di Giordania  hanno partecipato a due esercitazioni militari congiunta dell'esercito belga e giordano.

Più di 500 soldati belgi seguono un addestramento intensivo di tre settimane ad Amman e nel sud della Giordania su quattro temi principali: salvataggio di ostaggi, azione diretta in ambiente urbano, progressione tattica e sopravvivenza in aree desertiche.

Il Re Filippo ed il re Abdullah di Giordania, ambedue in uniforme, si sono diretti al King Abdullah II Special Operations Training Center (KASOTC), un centro di addestramento, dove un contingente di 500 soldati belgi sta prendendo parte a un'esercitazione di difesa.

KASOTC è stata fondata dal re Abdullah II per avere un centro internazionale di eccellenza che fornisca una formazione aggiornata in antiterrorismo, operazioni speciali e tattiche, dove i soldati belgi e giordani si uniscono per affrontare sfide complesse e sviluppare le loro abilità operative in scenari realistici. 

L'esercitazione Agile Apex si concentra su quattro temi principali : la liberazione degli ostaggi, le azioni dirette nelle aree urbane, la sopravvivenza e la progressione tattica e il combattimento motorizzato. Durante questa simulazione, è stato creato un ambiente urbano dove i soldati hanno dovuto eseguire interventi e dimostrare le loro competenze operative. 

Successivamente, il Re Filippo si è diretto nel deserto di Ta Al Quayarah per assistere ad un'altra esercitazione, dove i soldati belgi e giordani lavorano insieme per sviluppare strategie e tattiche in questo scenario desertico. 

La giornata precedente, il re del Belgio era stato invitato al palazzo di Beit Al Urdun dal re Abdullah II, e solo due settimane fa il Re e sua figlia, la principessa ereditaria Elisabetta, avevano partecipato al matrimonio del principe ereditario Hussein.