Articoli in evidenza:

venerdì, giugno 23, 2023

Naruhito col sultano di Yogyakarta

L'imperatore del Giappone incontra il sultano di Yogyakarta, sull'isola di Giava

21 giugno 2023

Dal 17 al 23 giugno 2023, l'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako del Giappone hanno effettuato la loro prima visita ufficiale all'estero da quando Naruhito è salito al trono nel 2019, ed hanno scelto l'Indonesia che ha profondi legami con il Giappone.
Durante il loro soggiorno in Indonesia, l'imperatore Naruhito ha anche visitato l'isola di Giava e, in particolare, la provincia di Yogyakarta, dove ha incontrato il sultano Hamengkubuwono X.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il Giappone ha governato l'Indonesia, prima occupata dai Paesi Bassi, un periodo che ha contribuito a raggiungere l'indipendenza. 

L'Imperatore del Giappone ha visitato Yogyakarta nel centro di Giava per un impegno legato ai problemi idrici (un tema molto caro all'imperatore), ed ha visitato un ufficio tecnico Sabo che è stato istituito con l'assistenza tecnica dal Giappone, e che funge da guida per l'edilizia abitativa nazionale.


La sera  l'imperatore del Giappone ha fatto visita al palazzo di Yogyakarta dove è stato accolto dal sultano Hamengkubuwono X, che è il Governatore della Regione Speciale di Yogyakarta, e da sua moglie Ratu Hemas. 

Questo sultanato e il principato di Pakualaman sono i due territori che godono di uno status speciale nella Repubblica di Indonesia e dove il potere monarchico è mantenuto.

Dopo aver apprezzato i tesori tramandati nella famiglia reale, l’Imperatore Naruhito ha assistito  a danze tradizionali e spettacoli di wayangkrit (giochi di ombre). Quindi c’è stato un banchetto offerto dal sultano Hamengkubuwono X all’imperatore Naruhito.

Nel maggio 2015, il sultano di Yogyakart ha cambiato le regole di successione al trono in modo da consentire ala sua prima figlia, la principessa Mangkubumi, di diventare erede. Ha sposato il principe Wironegoro, uomo d'affari e filantropo e quando salirà al trono, diventerà la prima Sultana di Yogyakarta.