Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima dei Paesi Bassi a Leuven e Anversa
22 giugno 2023
Le Loro Maestà il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima dei Paesi Bassi hanno concluso la visita di Stato in Belgio, dove i temi principali della visita erano il miglioramento della qualità sociale, la lotta al cambiamento climatico, ed un futuro sostenibile in cui l'energia sia verde.La giornata è iniziata all'Istituto di Microelettronici e Componenti (IMEC), un centro di ricerca all'avanguardia nel campo delle nanotecnologie, che collabora con aziende olandesi leader nel settore.
Durante la visita, il re Guglielmo Alessandro, la regina Máxima, il re Filippo e la regina Matilde hanno partecipato ad una tavola rotonda con i responsabili delle aziende belghe e olandesi che collaborano con l'IMEC. Questo incontro ha offerto l'opportunità di approfondire la cooperazione tra le due nazioni e di esplorare nuove possibilità nel settore delle nanotecnologie.
Benvenuti ad Anversa
Successivamente, i sovrani si sono trasferiti ad Anversa,dove sono stati accolti dal sindaco Bart De Wever presso il municipio. Dopo un breve ricevimento, le coppie reali hanno salutato le persone radunate sul Grote Markt, la piazza principale di Anversa, e hanno intrapreso una piacevole passeggiata fino al Museo Reale di Belle Arti (KMSKA).
Visita al Museo Reale di Belle Arti
Il Museo Reale di Belle Arti di Anversa, recentemente rinnovato, dove sono esposte numerose opere d'arte di grande valore storico e artistico, ed i sovrani hanno avuto l'opportunità di ammirare capolavori di famosi pittori fiamminghi come Peter Paul Rubens e Anthony van Dyck.
Durante il pranzo che ha avuto luogo al museo, si è svolto un incontro incentrato sulla lotta alla disoccupazione giovanile. I sovrani e i rappresentanti delle istituzioni presenti hanno discusso strategie e progetti volti a offrire opportunità di lavoro e formazione ai giovani, contribuendo così alla crescita economica e sociale del Belgio e dei Paesi Bassi.
Il Porto di Anversa
Nel primo pomeriggio, il re Guglielmo Alessandro, la regina Máxima, il re Filippo e la regina Matilde hanno visitato il Porto di Anversa dove si è svolto un forum sulla collaborazione tra i porti belgi e olandesi nel settore della transizione energetica e dell'ambiente portuale.
Durante la visita al porto di Anversa, il re Filippo e il re Guglielmo Alessandro hanno avuto l'opportunità di visitare la fregata belga Luisa-Maria, mentre la regina Matilde e la regina Máxima hanno ammirato la fregata olandese Zr.Ms. DeRuyter. Questo momento ha permesso ai sovrani di approfondire le relazioni tra le rispettive marine e di rafforzare la cooperazione tra i due paesi.
Conclusioni della visita di Stato
Infine, il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima hanno concluso la loro visita di Stato con un ricevimento dedicato alla comunità olandese residente in Belgio. Questo momento di festa ha sottolineato il legame speciale tra i due paesi limitrofi ed ha rafforzato i legami tra le rispettive comunità.
“We koesteren onze vrienden want zij geven ons houvast en kracht. Vriendschap verstérkt. Het was een groot plezier om te gast te zijn in België. Dank u wel! Vielen dank! Merci beaucoup!” – Koning Willem-Alexander en Koningin Máxima. https://t.co/vyHv8xT1PS pic.twitter.com/prDnTyrwNA
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) June 22, 2023