Il Re Felipe di Spagna e il Re Abdullah di Giordania al Processo di Aqaba, a Cordova.
20 giugno 2023
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna insieme a Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania, hanno partecipato all'incontro del "Processo di Aqaba", che si è svolto presso il Palazzo de la Merced, sede del Consiglio provinciale di Cordova.
Il Processo di Aqaba è stato ideato dal Re Abdullah II di Giordania nel 2015 per promuovere la cooperazione militare e di sicurezza tra i paesi partner. Questi incontri sono focalizzati su diverse regioni, offrendo un'opportunità di discussione e scambio di esperienze per affrontare le sfide alla sicurezza. L'obiettivo principale del Processo di Aqaba è quello di combattere il terrorismo e l'estremismo attraverso il coordinamento e lo scambio di informazioni e esperienze tra attori regionali e internazionali.
Nel recente incontro del Processo di Aqaba a Córdoba, si è posto l'accento sui paesi dell'Africa occidentale e del Sahel. L'importanza di questa regione è dovuta alla sfida crescente che il terrorismo rappresenta per la stabilità e la sicurezza globale. Pertanto, la partecipazione delle delegazioni provenienti da più di trenta paesi di tutto il mondo testimonia l'impegno comune nel contrastare questa minaccia.
Tra i presenti, vi erano anche i presidenti di importanti nazioni africane come il Ghana, la Guinea-Bissau e la Mauritania, unitamente al capo della Commissione dell'Unione Africana.
El Rey asiste, junto al Rey Abdalá II de Jordania, a la reunión del “Proceso de Áqaba”, celebrada en el Palacio de la Merced de Córdoba.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) June 20, 2023
➡️https://t.co/3AWWBV4mR9 pic.twitter.com/Xz7rG4GFn6