Articoli in evidenza:

venerdì, giugno 23, 2023

Fondazione Principessa delle Asturie

Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna alla riunione della Fondazione Principessa delle Asturie (FPA)

22 giugno 2023 

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno partecipato alla riunione annuale del consiglio di amministrazione della Fondazione Principessa delle Asturie (FPA), tenutasi presso il Palazzo Reale di Madrid. 

Il Consiglio di fondazione della Fondazione Principessa delle Asturie, composto da una ventina di persone, è responsabile della gestione della Fondazione, approvando i bilanci e determinando i piani d'azione.

Durante l'incontro, il re Felipe e la regina Letizia hanno consegnato le insegne emerite della Fondazione Principessa delle Asturie a tre personalità eccezionali in riconoscimento del loro straordinario contributo alla fondazione e al suo impegno nel promuovere i valori scientifici, culturali e umanistici che rappresentano un patrimonio universale.

Dopo i saluti con i membri dei Consigli di fondazione presenti all'evento è iniziata la discussione sulle attività della Fondazione Principessa delle Asturie e di delineare i progetti futuri, ed è stato proiettato un video che ha illustrato le attività più significative svolte. 

La Fondazione Principessa delle Asturie è stata istituita il 24 settembre 1980 a Oviedo, con un atto presieduto da Sua Maestà il Re Felipe, affiancato dal Re Juan Carlos e dalla Regina Sofia. Dopo la proclamazione di Don Felipe a Re di Spagna nel 2014, la Principessa delle Asturie Leonora è diventata la Presidente Onoraria della fondazione.

Dal 1981, la Fondazione Principessa delle Asturie conferisce annualmente prestigiosi premi che sono assegnati a persone, gruppi di lavoro o istituzioni che si sono distinti nelle seguenti otto categorie: Comunicazione e Scienze Umane, Scienze Sociali, Arti, Lettere, Ricerca Scientifica e Tecnica, Cooperazione Internazionale, Armonia e Sport. 

Come ente totalmente privato e senza fini di lucro, la Fondazione Principessa delle Asturie si basa sulle rendite del proprio patrimonio e sulle sovvenzioni e donazioni ricevute ogni anno.