La principessa Alessia festeggia il suo 18° compleanno
26 giugno 2023
Alessia, principessa dei Paesi Bassi e di Orange-Nassau è nata il 26 giugno 2005 all'ospedale HMC di Bronovo, ed è la seconda figlia del re Guglielmo Alessandro e della regina Maxima.La principessa Alessia è seconda nella linea di successione al trono dei Paesi Bassi, dopo la sorella maggiore la principessa Caterina Amalia, Principessa D'Orange, e prima della sorella minore, la principessa Arianna.
Nel febbraio 2016, durante una vacanza con la famiglia a Lech, in Austria, la principessa Alessia si era rotta il femore destro. L'incidente è avvenuto nella stessa stazione sciistica dove nel febbraio 2012 una valanga colpì suo zio il principe Friso di Orange-Nassau e che causò la sua morte.
La principessa Alessia ha ottenuto il suo Baccalaureato Internazionale in Galles pochi giorni fa, dopo aver studiato negli ultimi due anni all'UWC Atlantic College, in Galles, dove negli anni 80 aveva studiato a che suo padre, il re Guglielmo Alessandro.
Dal punto di vista costituzionale, il fatto che la principessa Alexia sia diventata maggiorenne non ha conseguenze dirette, come invece è avvenuto per Amalia che è la principessa ereditaria, e quindi non riceve benefici dal governo. Tuttavia è consuetudine che i figli del Re vengano nominati Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine del Leone dei Paesi Bassi al loro 18° compleanno.
È stato annunciato che la principessa Arianna, la figlia più giovane del re Guglielmo Alessandro e della regina Máxima, completerà gli ultimi due anni di scuola superiore in Italia, al Collegio del Mondo Unito Adriatico di Duino.
In occasione di questo compleanno sono state pubblicate nuove foto, che sono state scattate al Palazzo Huis ten Bosch.
Prinses Alexia viert vandaag haar 18e verjaardag. Ter gelegenheid van haar verjaardag zijn nieuwe foto’s gepubliceerd. De foto’s zijn gemaakt op Paleis Huis ten Bosch. https://t.co/3xLycXG1LB pic.twitter.com/MHsthyuNj6
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) June 26, 2023