Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima dei Paesi Bassi in Belgio
20 - 22 giugno 2023
Le Loro Maestà il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima dei Paesi Bassi sono in visita di Stato in Belgio, ed i temi principali della visita sono il miglioramento della qualità sociale e della vita, la lotta al cambiamento climatico, ed un futuro sostenibile in cui l'energia sia verde.La giornata è iniziata partendo dal castello di Laeken dove la sera precedente si era svolto il banchetto di stato, per raggiungere la stazione marittima, dove si è tenuto un importante forum sul clima, che è stato inaugurato dai re Guglielmo Alessandro e dal Re Filippo. I due sovrani hanno tenuto discorsi d'apertura, mettendo in evidenza l'importanza della lotta al cambiamento climatico e dell'adozione di tecnologie sostenibili.
Dopo il forum sul clima, i sovrani hanno intrapreso percorsi separati. Il re Guglielmo Alessandro e il re Filippo si sono diretti verso Ottignies-Louvain-la-Neuve, dove hanno visitato l'Aerospacelab al Monnet Center, una azienda, fondata nel 2018, che si pone come obiettivo quello di diventare un leader europeo nell'intelligenza geospaziale e nelle piattaforme satellitari.
Nel frattempo, la regina Máxima e la regina Matilde hanno visitato la Queen Elisabeth Music Chapel a Waterloo, che fu fondata nel 1939 dalla regina Elisabetta. Ogni anno la Cappella Musicale accoglie una settantina di giovani musicisti internazionali che seguono un programma di lezioni, concerti, recital e collaborazioni con orchestre e festival.Le coppie reali si sono riunite all'ora di pranzo al castello di Seneffe, durante il quale i sovrani hanno discusso sul tema della gestione e dell'approvvigionamento idrico, evidenziando l'importanza di una gestione sostenibile delle risorse idriche.
La giornata è proseguita con la visita al Bioparco di Charleroi, che rappresenta un centro di eccellenza per l'industria delle scienze della vita. Qui, i reali hanno avuto l'opportunità di conoscere le innovazioni nel campo della farmaceutica e della biotecnologia. Hanno visitato una linea di produzione e si sono intrattenuti con giovani ricercatori, dimostrando così il loro sostegno alla ricerca scientifica e all'innovazione.
Sempre a Charleroi, le coppie reali hanno visitato l'Istituto Sant'Andrea, una scuola che offre un'istruzione di qualità nelle discipline artistiche e informatiche. Durante la visita, i sovrani hanno incontrato giovani artisti in erba che hanno esposto le loro opere d'arte ed hanno inaugurato un affresco murale realizzato da noti designer.
Per concludere la giornata, il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima hanno offerto una serata musicale di ringraziamento a Ixelles, un comune di Bruxelles.
📍 Dag 2 van #BELNLD2023 start in Gare Maritime in Tour & Taxis. Het voormalige goederenstation is architectonisch erfgoed en is nu een hub die retail-, werk- en hang out-ervaringen combineert. pic.twitter.com/wsAhYNuQuA
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) June 21, 2023
👋 Elk jaar verwelkomt de @musicchapel ongeveer 70 jonge talenten, zowel uit België 🇧🇪 als uit het buitenland. pic.twitter.com/zmDAhC9JN0
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) June 21, 2023