Il Re Felipe di Spagna assiste all'esercitazione Sinkex-23
29 giugno 2023
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha assistito alla esercitazione denominata "Sinkex-23" nelle acque nel sud delle Isole Canarie, a bordo della fregata "Méndez Núñez". Questa simulazione di combattimento navale serve per verificare la prontezza e l'efficacia delle unità partecipanti, nonché per testare le procedure e le tattiche di tiro in vigore.
Al suo arrivo in elicottero sulla fregata "Méndez Núñez", il Re Felipe è stato accolto dal comandante della nave, Antonio Díaz-Caneja. Dopo i saluti di rito, ha avuto luogo una dettagliata presentazione dell'esercitazione, che ha permesso al Re di comprendere appieno le dinamiche e gli obiettivi dell'evento.
Successivamente, il Re Felipe si è diretto al Centro di Informazione e Combattimento (CIC), dove ha avuto l'opportunità di assistere a uno spettacolare lancio coordinato di missili anti-nave da parte delle fregate "Méndez Núñez" e "Canarias", nonché di un elicottero SH-60B.
Dopo la prima parte dell'esercitazione, il Re Felipe si è trasferito in elicottero sulla LHD "Juan Carlos I", dove dal Centro informazioni e combattimento della nave, ha potuto osservare il lancio di diverse bombe effettuato dai caccia "Harrier" della Marina AV-8B. Questa dimostrazione di potenza e precisione ha lasciato il Re impressionato e ha confermato l'elevato livello di addestramento delle forze navali spagnole.
L'esercitazione Sinkex-23 ha lo scopo di aumentare la formazione delle dotazioni delle unità partecipanti e di verificare le procedure e la prontezza dei sistemi d'arma. L'obiettivo principale è testare l'efficacia delle diverse classi di munizioni utilizzate, simulando scenari realistici il più vicino possibile ad azioni tattiche reali.
Durante l'esercitazione Sinkex-23, saranno impiegate diverse tipologie di munizioni per simulare situazioni di combattimento reali. Tra le principali munizioni utilizzate troviamo i Missili Harpoon, Penguin e Maverick e le Bombe JDAM e MK-82.
El Rey asiste, a bordo de la Fragata “Méndez Núñez”, al ejercicio #Sinkex23 que desarrolla la Armada al suroeste de las Islas Canarias.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) June 29, 2023
➡️https://t.co/NdqFcQ7zEF pic.twitter.com/xtmlzK32u6