Articoli in evidenza:

venerdì, giugno 16, 2023

Re Carlo riceve presidente del Portogallo

Il re Carlo III  riceve il presidente del Portogallo

15 giugno 2023

Sua Maestà il re Carlo III a Buckingham Palace ha ricevuto il presidente del Portogallo, Rebelo de Sousa, in occasione del 650  anni dell'Alleanza anglo-portoghese, la più antica alleanza diplomatica al mondo ancora in vigore.

Successivamente, il Re Carlo e il presidente portoghese si sono recati presso la Queen's Chapel a St. James's Palace di Marlborough per partecipare a un servizio di ringraziamento, dove sono stati accolti dalle forze armate britanniche e portoghesi e vice decano della Queen's Chapel.

LEGGI ANCHE : Il Re Carlo I del Portogallo e il principe ereditario Luigi Filippo uccisi dai repubblicani.

Durante la cerimonia in onore del 650° anniversario, sono state eseguite letture sia in inglese che in portoghese e sono state eseguite musiche di compositori provenienti da entrambi i paesi. C'è anche stata la partecipazione attiva del presidente di Portugal-UK 650, Maria Joao Rodrigues de Araújo, che ha tenuto un breve discorso in cui ha sottolineato l'importanza di celebrare la storia comune e di scrivere nuovi capitoli di amicizia e cooperazione. 

LEGGI ANCHE : Messaggio del Duca di Bragança ai portoghesi per l'anniversario della Indipendenza del Portogallo.

L'Alleanza anglo-portoghese è fondata su principi quali pace, amicizia, verità, fedeltà, costanza, sincerità, gentilezza e solidarietà, sanciti dall'articolo 1 del Trattato del 1373.  Durante la visita, il re Carlo e il presidente Rebelo de Sousa hanno anche avuto l'onore di visionare l'originale Trattato di Tagilde del 1373 dagli archivi nazionali.

L'Alleanza anglo-portoghese fu formalmente istituita nel 1386 quando anche il Portogallo era una Monarchia. Il Trattato di Windsor fu firmato il 9 maggio 1386 tra il re Riccardo II d'Inghilterra e il re Giovanni I del Portogallo, un evento che rappresenta uno dei punti salienti di questa alleanza storica.