Articoli in evidenza:

giovedì, giugno 22, 2023

Kalaalit Nunaat Rocks - Rocce della Groenlandia

La Regina Margherita di Danimarca inaugura la mostra 'Kalaalit Nunaat Rocks - Rocce della Groenlandia' al Museo di Design di Copenaghen 

21 giugno 2023

Sua Maestà la Regina Margherita II di Danimarca ha presieduto l'inaugurazione della mostra "Kalaalit Nunaat Rocks - Rocce della Groenlandia" al Museo di Design di Copenaghen. 

La mostra "Kalaalit Nunaat Rocks - Rocce della Groenlandia" presenta una selezione di gioielli realizzati con oro e pietre preziose provenienti dalla Groenlandia. Queste gemme sono state abilmente lavorate da maestri artigiani, che hanno saputo esaltare al massimo la loro lucentezza e la loro purezza.

Tra i gioielli esposti, spicca la Naasut Tiara, un vero e proprio capolavoro dell'arte orafo-gioielliera, composta da 17 fiori, ciascuno dei quali vive nella ricca flora della Groenlandia. La Naasut Tiara è un dono che il governo groenlandese ha fatto alla regina Margherita II nel 2012, in occasione del suo 40° anniversario di regno. Questo gioiello prezioso rappresenta un simbolo di rispetto e gratitudine verso la sovrana danese, che ha dimostrato un grande attaccamento alla Groenlandia e alla sua cultura.

L'inaugurazione della mostra "Kalaalit Nunaat Rocks - Rocce della Groenlandia" è avvenuta il 21 giugno, il giorno di festa nazionale della Groenlandia. Questa data coincide anche con l'anniversario di presentazione della bandiera groenlandese avvenuta nel 1985, nella quale si celebra la propria identità e la propria indipendenza all'interno del Regno di Danimarca.