La Regina Letizia di Spagna e la Regina Rania di Giordania visitano i Laboratori di Scuole e di Lavoro nel Palazzo Reale di Madrid
18 giugno 2023
Nel contesto dell'incontro del Processo di Aqaba a Cordoba, la Regina Letizia di Spagna e la Regina Rania di Giordania hanno visitato i Laboratori Scuole e di Lavoro che il Patrimonio Nazionale ospita nel Palazzo Reale di Madrid. Questo evento ha permesso alle due sovrane di conoscere da vicino i progetti di restauro e promozione del patrimonio artistico, storico, culturale e naturale che vengono svolti in queste strutture.La Regina Letizia e la Regina Rania sono state calorosamente accolte dalla presidente del Consiglio di amministrazione del patrimonio nazionale, Anna de la Cueva, e dal direttore tecnico della Scuola Laboratorio di Beni Mobili, Rocío Prieto Vallejo. Questi esperti hanno guidato la Regina Letizia e la Regina Rania nel corso della loro visita, fornendo preziose informazioni sulle attività svolte all'interno dei laboratori.
La visita è iniziata al Laboratorio di Mobili dove le regine hanno potuto osservare da vicino il lavoro di restauro in corso e l'abilità degli studenti nel riportare alla luce la bellezza originale di questi mobili di grande valore storico,
Successivamente, la Regina Letizia e la Regina Rania si sono dirette alla Scuola Laboratorio di Legatoria Artistica, dove si occupano di restaurare copertine di libri antichi e di reintegrare la cromatura su riproduzioni su lastra. L'attenzione ai dettagli e la maestria dei restauratori sono stati evidenti durante la dimostrazione pratica che hanno offerto alle illustri ospiti.
La visita ha proseguito nei laboratori di Tappezzeria, Giardinaggio e Doratura, dove le regine hanno potuto ammirare il lavoro degli artigiani impegnati nel preservare e ripristinare l'antica arte della tappezzeria, del giardinaggio e della doratura.
Infine, la Regina Letizia e la Regina Rania hanno visitato il Laboratorio di Selleria, dove hanno potuto apprezzare l'abilità degli artigiani nella lavorazione del cuoio e nella creazione di selle e accessori di alta qualità.
Le Scuole Laboratorio costituiscono un programma di pubblico impiego-formazione, che mira all'inserimento di giovani disoccupati di età inferiore ai 25 anni nel settore del patrimonio artistico, storico, culturale o naturale.
Il Processo di Aqaba, iniziativa del Re di Giordania, offre l'occasione di rafforzare la cooperazione militare e di sicurezza, il coordinamento e lo scambio di esperienze tra partner regionali e internazionali nella lotta contro il terrorismo.
La Reina y la Reina de Jordania han conocido el Programa de Escuelas Taller y Talleres de Empleo del Patrimonio Nacional, que especializa a su alumnado en oficios fundamentales para mantener el buen estado del patrimonio histórico-artístico.
— Casa de S.M. el Rey (@CasaReal) June 19, 2023
➡️https://t.co/WkEdz1HPJA pic.twitter.com/S0Y2hexSww