Articoli in evidenza:

mercoledì, giugno 21, 2023

Sovrani di Spagna e di Giordania

Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna ricevono il Re Abdullah, la Regina Rania ed il principe Hashem di Giordania al Palazzo Reale di Madrid

19 giugno 2023

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha tenuto un incontro al Palazzo Reale di Madrid con il Re Abdullah II di Giordania, accompagnato da Sua Altezza Reale il Principe Hashem, che si è recato in Spagna nell'ambito del Processo di Aqaba.

Dopo essersi recati nella Camera Ufficiale dove è avvenuta la fotografia ufficiale e la presentazione delle delegazioni ufficiali dei due Paesi, ha avuto luogo l'incontro tra il Re di Spagna ed il Re  di Giordania. I due capi di Stato hanno discusso del lavoro comune per affrontare le sfide globali come il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare ed energetica e il rimodellamento e l'approfondimento dei legami economici e umanitari. 

Nel frattempo la Regina Letizia e la Regina Rania hanno visitato le Scuole del Laboratorio del Patrimonio Nazionale e dei Laboratori per l'Impiego, dove hanno potuto vedere il laboratorio per la lavorazione del legno, quello per la legatoria artistica, ed i laboratori di lavoro per gli arazzi e il giardinaggio, dove stavano restaurando e mantenendo le carrozze tradizionalmente utilizzate a Palazzo Reale. 

I cinque Reali si sono poi riuniti per il pranzo, sempre all'interno del Palazzo Reale. Durante il suo discorso, il Re Felipe si è rivolto al Re di Giordania, sottolineando che la vostra presenza qui oggi è un esempio delle eccellenti e storiche relazioni tra i nostri Paesi, tra le nostre Monarchie, ed anche nella sfera personale,  ed ha proseguito ricordando che una data molto emozionante, di grande significato, per Lui ed anche per la Regina, quando il 19 giugno 2014, ha prestato il giuramento previsto dalla Costituzione quando è stato proclamato Re davanti alle Cortes Generales.

Dopo un incontro con il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez, il re Abdullah ed il re Felipe si sono recati a Córdoba per partecipare alla cena inaugurale della conferenza di Aqaba, insieme agli altri leader partecipanti: il presidente della Mauritania, il presidente della Guinea-Bissau, il presidente del Ghana, e il Presidente della Commissione dell'Unione Africana. 

Il Processo di Aqaba, un'iniziativa del Re di Giordania, sviluppa una serie di incontri internazionali che cercano di rafforzare la cooperazione militare e di sicurezza, il coordinamento e lo scambio di esperienze tra partner regionali e internazionali per combattere il terrorismo. Organizzati con un focus regionale per ogni round, gli incontri incoraggiano discussioni di esperti sulle sfide alla sicurezza.