Il Re Carlo Gustavo e la Regina Silvia di Svezia festeggiano i 500 anni della Guardia Reale
25 giugno 2023
In Svezia, il 2023 è un anno straordinario e ricco di significato. Si celebra i 50 anni di regno del Re Carlo XVI Gustavo ed i 500 anni dall'istituzione della Monarchia svedese con l'elezione di Gustavo Vasa come primo sovrano del Regno di Svezia indipendente nel 1523.Ma non è tutto, infatti si celebra anche i 500 anni della Guardia Reale, la cui fondazione risale proprio al 1523, con lo scopo di proteggere il nuovo sovrano.
Per onorare il mezzo secolo di protezione del sovrano svedese, il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia hanno assistito alla cerimonia del 500° anniversario della Guardia Reale.
La cerimonia ha avuto inizio con una processione in marcia, che ha attraversato le strade di Stoccolma da Medborgarplatsen fino al castello.
La coppia reale ha avuto l'opportunità di godersi lo spettacolo sia dal balcone del Palazzo Reale che dal cortile del Palazzo, vivendo così da vicino l'atmosfera festosa e coinvolgente di questa celebrazione unica. Per ricreare fedelmente l'atmosfera del passato, al castello un corteo composto da comparse in costumi d'epoca hanno recitato l'ingresso di Gustavo Vasa .
Uno dei momenti più emozionanti della cerimonia è stato quando il Re Carlo Gustavo ha ricevuto una guardia d'onore, che ha sottolineato l'importanza della Guardia Reale nel proteggere il Sovrano e la famiglia reale. Infine la coppia reale ha partecipato ad un ricevimento.