Il Granduca Enrico di Lussemburgo visita il laghetto Laangt Muer dopo la sua rinaturazione
14 giugno 2023
Sua Altezza Reale il Granduca Enrico di Lussemburgo si è recato al Karelshaff, poco distante dal Castello di Berg, per scoprire i positivi risultati di un progetto per riabilitare l'ecosistema lo stagno "Laangt Muer"Con i suoi 30 acri di estensione, questa zona ospita una flora ed una fauna che affascinano gli appassionati della natura. Nel 2020, il sindacato intercomunale per la conservazione della natura (SICONA) aveva contattato il Granduca Enrico, preoccupato per la minaccia che incombeva sull'ecosistema dello stagno a causa della formazione di limo organico. Il Granduca del Lussemburgo ha prontamente sostenuto il progetto di ripristino e conservazione del sito, dimostrando il suo impegno per la protezione dell'ambiente.
Dopo questo processo di rinaturalizzazione, in soli tre anni nello stagno Laangt Muer sono ritornate varie specie che erano considerate minacciate, ed questi ottimi risultati sono stati presentati al Capo di Stato, sottolineando gli effetti positivi dell'approccio adottato.
LEGGI ANCHE : Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo a Londra per l'incoronazione del Re Carlo III
L'alga densa (Chara densa): Questa pianta acquatica, una delle prime a risentire dei cambiamenti ambientali, ha ricolonizzato l'ecosistema dello stagno, contribuendo a migliorare la qualità dell'acqua e a favorire la presenza di altre specie. Il tritone crestato (Triturus cristatus) ha trovato nuovamente rifugio nelle acque limpide dello stagno Laangt Muer. La piccola rana verde (Pelophylax lessonae) è stata protagonista di un sorprendente ritorno dopo anni di declino. Questa rinaturalizzazione ha favorito anche il ritorno di altre specie, tra cui 16 varietà di libellule, alcune delle quali estremamente rare.
Il Granduca Enrico ha desiderato esprimere le più sincere congratulazioni a utti coloro che hanno contribuito al progetto di rinaturalizzazione dello stagno Laangt Muer.
🌿 S.A.R. le Grand-Duc s’est rendu au "Karelshaff", non loin du Château de Berg, pour découvrir les résultats positifs de la renaturation de la mare "Laangt Muer" effectuée en 2020 par le syndicat intercommunal pour la conservation de la nature (SICONA). ©MGD/S.Margue pic.twitter.com/RGgLLFdaS0
— Cour Grand-Ducale (@CourGrandDucale) June 14, 2023