Il re Carlo e la regina Camilla visitano Poundbury
27 giugno 2023
Le Loro Maestà il Re Carlo III e la Regina Camilla hanno visitato Poundbury per incontrare la comunità locale.Poundbury è un luogo del Ducato di Cornovaglia, appena fuori Dorchester, che ha un legame speciale con la Famiglia Reale, in particolare con il Re Carlo, che è stato coinvolto nel suo sviluppo.
Infatti, Poundbury è stato progettato secondo i principi dell'architettura e dell'urbanistica esposti nel libro del Re Carlo intitolato "A Vision of Britain".
Attualmente a Poundbury vivano 4.600 persone, dove oltre 2.500 persone lavorano ed operano in più di 250 negozi, caffè, uffici e fabbriche. Questo dinamismo economico è un elemento fondamentale del successo di Poundbury come luogo in cui vivere, lavorare e prosperare.
Durante la visita il Re Carlo e la Regina Camilla hanno avuto l'opportunità di ammirare alcune delle opere d'arte e dell'architettura che caratterizzano Poundbury, in particolare il nuovo rilievo in bronzo delle Loro Maestà, creato dall'artista Ian Rank-Broadley, per celebrare il completamento della piazza Regina Madre, al centro di Poundbury.
Il Re Carlo ha inaugurato il Giardino del Duca di Edimburgo, che fa parte del Padiglione Verde. Questo spazio verde è stato progettato per offrire un luogo di relax e contemplazione ai residenti e ai visitatori di Poundbury, che è adornato da un busto del defunto Duca di Edimburgo
Durante la visita, il re Carlo e la regina Camilla hanno avuto l'opportunità di assistere alla performance dei bambini della locale Damers First School, che hanno eseguito con orgoglio la loro canzone dell'incoronazione intitolata "Cantiamo per il Re".
🤝 The King and Queen received a warm welcome at Poundbury in Dorset today as saw the positive impact that a number of new public spaces have had on the local community.
— The Royal Family (@RoyalFamily) June 27, 2023
🏡 Poundbury was designed in 1989 according to His Majesty's vision for architecture and urban planning.