Il Principe Alberto di Monaco all'apertura del 62° Festival della Televisione di Montecarlo
16 giugno 2023
Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco ha partecipato all'apertura del 62° Festival della Televisione di Montecarlo, un evento annuale che premia le migliori produzioni televisive internazionali.Il Festival della Televisione di Montecarlo è stato creato dal principe Ranieri III nel 1961, ed in occasione del centenario della nascita del principe Ranieri III (1923-2023), durante l' apertura si è voluto onorare il suo creatore con un documentario, composto da foto e video dell'epoca, che ha ripercorso la vita e il contributo del principe Ranieri III all'industria televisiva.
Inoltre durante tutto l'evento, i partecipanti hanno potuto ammirare una mostra fotografica intitolata "Omaggio al Principe Ranieri III, Creatore del Festival Televisivo di Montecarlo".
Durante la cerimonia di apertura, il principe Alberto ha consegnato il "Premio Internazionale Miglior Speranza" all'attrice francese Giulia de Nunez per il suo eccezionale ruolo nella serie "Bardot".
Il Principe Alberto ha poi onorato lo scrittore statunitense Harlan Coben assegnandogli una laurea onoraria per il suo eccezionale contributo alla letteratura, alle arti e all'intrattenimento nel mondo. Harlan Coben è noto per i suoi romanzi avvincenti e le sue storie coinvolgenti, che hanno conquistato i lettori di tutto il mondo. All'evento c'è stata anche la proiezione in anteprima del primo episodio della serie "Shelter", basata sul lavoro dello scrittore Harlan Coben.
La serata successiva, la giuria di narrativa presieduta da John Goodman ha premiato le Ninfe d'Oro alla cerimonia di chiusura del 62° Festival della Televisione di Montecarlo.
La principessa Charlene di Monaco ha chiuso il festival, insieme a Louis Ducruet e sua moglie Maria.