Articoli in evidenza:

martedì, dicembre 06, 2022

Messaggio del Duca Bragança ai portoghesi

Messaggio del Duca di Bragança ai portoghesi per l'anniversario della Indipendenza del Portogallo.

30 novembre 2022

Sua Altezza Reale Don Duarte, Duca di Bragança si è rivolta ai portoghesi nell'ambito delle celebrazioni del 382° anniversario dell'Indipendenza del Portogallo e  nel suo video ha ribadito la necessità della Monarchia, una istituzione permanente e storica che garantisce l'unità nazionale, ed ha ripercorso la situazione attuale del Portogallo.

Il giorno della Indipendenza del Portogallo si festeggia il 1° dicembre , quando nel 1640 dopo più di sessant'anni di dominazione spagnola e dopo una strenua resistenza, il paese riacquista la piena indipendenza, e il titolo di sovrano acquistato da Giovanni IV del Portogallo, della dinastia dei Braganza.

Il duca di Braganza ha avvertito che il conflitto in Ucraina sta già avendo conseguenze significative per l'economia e la vita quotidiana delle famiglie in Europa e in Portogallo e che l'inflazione e l'aumento dei prodotti continueranno. Dom Duarte ha anche ricordato che tutte le situazioni di corruzione che c'è stato negli ultimi tempi non aiutano l'economia a rimettersi in piedi, e che ci sono ancora sforzi da compiere in questo settore.

Il duca di Braganza ha aggiunto che in Portogallo le persone e le aziende di successo sono vittime dell'invidia sociale e della persecuzione fiscale ed a causa di questa situazione e della stagnazione economica sempre più giovani cercano lavoro fuori dal Paese e lontano dalle loro famiglie.

Dom Duarte ha detto che per  cercare di rendere il Portogallo vitale è sempre più necessario un progetto per la Nazione, riflettere sulle sue radici e futuro come nazione libera e indipendente. 

Il pretendente al trono e pronipote del re Michele I del Portogallo, ha colto l'occasione per rendere omaggio a Gonçalo Ribeiro Telles, fondatore del Partito Popolare Monarchico (PPM) scomparso nel 2020, riaffermando la necessità di restaurare la monarchia. 

Dom Duarte ha detto che ci deve essere un'istituzione permanente e storica, il Re, che garantisca l'unità nazionale, la libertà, la diversità delle opinioni, degli obiettivi, nonché come prestigio in contesto internazionale. Solo così si potrà continuare ad essere una nazione libera e indipendente e svolgere nel mondo il ruolo che la storia e la civiltà ci obbligano ad avere.

Il Duca di Bragança ha detto di attendere con impazienza la prossima Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà in Portogallo nell'agosto del prossimo anno, ed ha concluso il suo messaggio augurando buone feste di famiglia a tutti i portoghesi. 

VIDEO