Articoli in evidenza:

giovedì, giugno 08, 2023

Accademia navale di Rottedam

Il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi visita l'Accademia navale e dei trasporti di Rottedam

7 giugno 2023

Nel quadro della promozione dell'istruzione professionale secondaria (MBO) e della sua connessione al mercato del lavoro, Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi e il Ministro dell'Istruzione, della cultura e della scienza, Dijkgraaf, hanno effettuato una visita di lavoro all'Accademia navale e dei trasporti (STC) di Rotterdam.

Questa visita di lavoro mirava ad approfondire la collaborazione tra l'istruzione e l'industria marittima, nonché a esplorare le opportunità di innovazione e transizione energetica nello shipping.

Durante la visita il Re Guglielmo Alessandro e il Ministro Dijkgraaf hanno discusso con gli esperti di STC delle sfide e delle opportunità che si presentano nella formazione dei giovani per un'occupazione nel settore marittimo. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti MBO le competenze necessarie per soddisfare le esigenze dell'industria e garantire loro un passaggio agevole verso il mondo del lavoro. 

LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro apre il Centro di Chimica e Tecnologia dell'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPCW)

Un tema centrale della visita è stato il contributo che l'istruzione professionale secondaria (MBO) può dare all'innovazione e alla transizione energetica nello shipping. Il settore marittimo sta affrontando una crescente pressione per ridurre le emissioni e adottare soluzioni sostenibili per la navigazione.

Il Re Guglielmo Alessandro e il Ministro Dijkgraaf hanno avuto l'opportunità di visitare la nave scuola a zero emissioni chiamata Ab Initio, che è stata progettata da alunni, studenti e dipendenti di STC e che ha ricevuto il cofinanziamento sia dalla comunità imprenditoriale che dal governo. L'Ab Initio rappresenta un esempio tangibile del ruolo chiave che l'istruzione professionale secondaria può svolgere nella promozione di soluzioni sostenibili e innovative nel settore marittimo.

Durante la visita, il Re Guglielmo Alessandro e il Ministro Dijkgraaf hanno avuto un importante incontro con i rappresentanti della Piattaforma tech Marittima, che ha consentito di approfondire la cooperazione tra l'industria marittima e l'istruzione nella regione, fondamentale per garantire la formazione di professionisti altamente qualificati, in grado di affrontare le sfide future dell'industria marittima.