Articoli in evidenza:

venerdì, giugno 09, 2023

Principi per l'economia circolare

Il principe Haakon e la principessa Mette Marit di Norvegia sostengono l'economia circolare

7 giugno 2023

Le Loro Altezze Reali il principe ereditario Haakon e la principessa ereditaria Mette Marit di Norvegia hanno visitato The Church City Mission, a Drammen, e Sisters in Business presso il centro di riciclaggio Omigjen a Slemmestad, per incontrare gli attori che collaborano all'economia circolare e al riutilizzo dei tessuti.

Alla missione ambientale della città della Chiesa, il principe Haakon e la principessa Mette Marit hanno ascoltato dell'importanza del lavoro con la sostenibilità, la selezione e il riutilizzo dei tessuti e delle esperienze dal ruolo dell'azienda nella catena circolare. L'economia circolare si concentra sull'uso efficiente delle risorse, minimizzando gli sprechi e promuovendo il riutilizzo dei materiali. In un settore come quello tessile, dove spesso i prodotti vengono scartati dopo un breve utilizzo, l'adozione di pratiche di economia circolare è fondamentale per ridurre l'impatto ambientale e promuovere uno sviluppo sostenibile.

LEGGI ANCHE : Il principe Haakon e la principessa Mette Marit accompagnano Mattarella a Trondheim

Il viaggio è proseguito a Slemmestad e al Centro di riciclaggio di Omigjen, dove il principe Haakon e la principessa Mette-Marit hanno potuto sperimentare di persona le diverse fasi del processo di riciclaggio e come i materiali vengano trasformati in nuovi prodotti o riutilizzati per nuovi scopi.

Sisters in Business è un'azienda che crea lavoro per donne di origine immigrata attraverso la produzione tessile locale, che ha due unità produttive, una sala da cucito presso Ikea Slependen ed una fabbrica e negozio presso il centro di riciclaggio Omigjen a Slemmestad.

La visita del principe Haakon e della principessa Mette-Marit ha dimostrato il loro impegno nei confronti dell'economia circolare, che offre un approccio innovativo per affrontare le sfide ambientali e sociali del nostro tempo, e attraverso l'impegno e l'azione concreta, può costruire un futuro più sostenibile.