Articoli in evidenza:

venerdì, giugno 09, 2023

Sovrani al Castello di Windsor

Il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio ricevuti al Castello di Windsor dal Re Carlo e dalla Regina Camilla

8 giugno 2023

Le Loro Maestà il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio sono stati ricevuti a cena al Castello di Windsor dal Re Carlo III e dalla Regina Camilla. Questo incontro rappresenta un importante momento di condivisione e di rafforzamento dei legami tra le due Famiglie Reali.

Questo evento è arrivato poche ore dopo che il Re Filippo e la Regina Matilde avevano partecipato alla parata del Founder's Day presso il Royal Hospital di Chelsea. È importante sottolineare che il Re Filippo ha avuto l'onore di essere nominato Revisore ufficiale di questo evento che celebra la fondazione dell'ospedale reale dedicato agli ex soldati dell'esercito britannico. 

Nel suo discorso in inglese, il Re dei belgi ha espresso la sua gratitudine ai soldati per il sostegno offerto dall'esercito britannico ai belgi durante i conflitti che hanno segnato gli ultimi secoli.

LEGGI ANCHE : Il Re Carlo III e la regina Camilla per la prima volta in Irlanda del Nord dopo la loro incoronazione

Ricordo che quest'anno si celebra il 10° anniversario del regno di Re Filippo, che salì al trono del Belgio nel luglio del 2013, in seguito all'abdicazione di suo padre, il Re Alberto II. L'incoronazione del Re Filippo è avvenuta il 6 maggio 2023.

LEGGI ANCHE : Fascino irresistibile dell'incoronazione

Le due famiglie reali britanniche e belghe sono molto legati da secoli, e per comprendere appieno  il legame dobbiamo tornare all'epoca della regina Vittoria. La regina Vittoria, nata nel 1819, era una discendente diretta del principe Francesco di Sassonia-Coburgo, che era il padre del principe Leopoldo, che sarebbe poi diventato il primo re dei belgi. 

Dopo la prima guerra mondiale, la famiglia reale britannica decise di cambiare il proprio cognome da Sassonia-Coburgo-Gotha a Windsor, a causa dell'antipatia pubblica verso tutto ciò che era di origine tedesca. Tuttavia i Windsor rimangono ancora un ramo più giovane della famiglia Sassonia-Coburgo-Gotha.