Articoli in evidenza:

mercoledì, giugno 07, 2023

Regina Letizia alla riunione di Fad Juventud

La Regina Letizia di Spagna presiede la riunione del consiglio di amministrazione di Fad Juventud

6 giugno 2023

Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna, in qualità di Presidente Onorario della "FAD Youth Foundation", ha presieduto la riunione del Consiglio di Amministrazione di Fad Juventud, che si è svolto nel Distretto di Telefónica di Madrid, la sede della società di telecomunicazioni spagnola Telefónica, a Las Tablas. 

Durante l'incontro sono state analizzate alcune delle principali attività che Fad Juventud sta sviluppando nel 2023 e sono stati presentati anche i tre progetti per prevenire l'incitamento all'odio che Fad Juventud sta attualmente sviluppando.

E stata presentata l'inchiesta "Videogiochi e giovani: luoghi, esperienze e tensioni", presieduta anche dalla Regina Letizia, accompagnata dal Ministro dell'Istruzione e della Formazione Professionale, Pilar Alegría. Questa ricerca analizza l'importanza dei videogiochi nella socializzazione giovanile attraverso un'indagine su oltre 1.500 giovani di età compresa tra i 15 ei 29 anni e interviste con esperti.

Tenendo conto che in Spagna 8 giovani su 10 tra i 15 e i 29 anni giocano ai videogiochi, Fad Juventud sottolinea che il loro studio e la loro rilevanza sociale devono essere affrontati come un fenomeno culturale e del tempo libero essenziale per comprendere la socializzazione in questa fase, anche considerando che è incorporata molto presto nella loro vita, prima dei dieci anni.

Un'altra delle conclusioni dello studio è che la cultura dei videogiochi è ancora in gran parte legata alla mascolinità, in quanto le ragazze trovano meno interesse per questo tipo di svago. 

Fad Juventud si sta impegnando attivamente nella prevenzione dell'incitamento all'odio all'interno del contesto dei videogiochi. I tre progetti presentati durante la riunione del Consiglio di Amministrazione mirano a promuovere una cultura di rispetto, tolleranza e inclusione all'interno della comunità dei giocatori. Questi progetti prevedono la sensibilizzazione, la formazione e l'implementazione di politiche per contrastare comportamenti discriminatori, offrendo un ambiente sicuro e positivo per tutti i giovani videogiocatori.

La FAD Youth Foundation svolge un ruolo fondamentale nella promozione della salute, della formazione e dell'educazione dei giovani, e la collaborazione con istituzioni come Telefónica e il supporto della Regina Letizia contribuiscono a consolidare l'importanza delle iniziative promosse dall'organizzazione.