Il re Harald e la regina Sonja visitano Hattfjelldal, dove i Sami ed i norvegesi vivono bene insieme.
5 giugno 2023
Le Loro Maestà il Re Harald V e la regina Sonja di Norvegia sono andati ad Hattfjelldal, nel sud Sami, un comune dell'Helgeland, dove la cultura Sami e quella norvegese convivono da generazioni.I sovrani sono state accolte da bambini e giovani che hanno cantato e parlato in Sami meridionale e norvegese. I 105 alunni della scuola di Hattfjelldal hanno eseguito la canzone per bambini dei Sami del sud "Akte-Gøøkte-Golme".
Il comune di Hattfjelldal è un'area amministrativa sami, il che significa che il sami meridionale e il norvegese sono lingue uguali nel comune.
Nel suo discorso, la regina Sonja ha evidenziato l'eredità di Elsa Laula Renberg, una pioniera sami, proprietaria di renne e ostetrica con forti radici a Hattfjelldal, una figura chiave nella difesa dei diritti dei Sami nel periodo in cui la loro cultura ed il modo di vita erano minacciati. La sua lotta per preservare la cultura e i diritti dei Sami ha lasciato un'impronta duratura nella storia di Hattfjelldal e dell'intera comunità Sami.
Hattfjelldal è un esempio di come le diverse culture possano convivere armoniosamente e arricchire reciprocamente le comunità. È un luogo in cui l'orgoglio per le proprie radici culturali si unisce alla volontà di abbracciare e comprendere le culture degli altri.