Articoli in evidenza:

domenica, ottobre 01, 2023

Margherita e Radu a Toledo

Margherita ed il principe Radu di Romania  concludono la visita in Spagna a Toledo

28 settempre 2023

Il viaggio di Sua Maestà Margherita e del principe  Radu di Romania in Spagna si è concluso con una visita alla città di Toledo, nel cuore della Castiglia-La Mancia, che ha permesso alla coppia reale di rafforzare i legami con la comunità rumena che risiede in questa città, inserita nell'elenco del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

La settimana in Spagna è stata un susseguirsi di impegni pubblici ed incontri significativi. Dopo un'importante visita al Centro Satellite dell'Unione Europea, Margherita di Romania ha pronunciato un discorso a favore dell'adesione della Moldavia all'Unione Europea. 
Inoltre, Margherita ha avuto l'onore di essere ricevuta in udienza privata da Sua Maestà il re Felipe di Spagna.

Mercoledì, la coppia reale era stata invitata dall'ambasciatore Eugen Revenco, presso l'ambasciata della Moldavia a Madrid e successivamente, ha visitato l'edificio delle Poste Reali, dove ha incontrato i compatrioti rumeni che vivono a Madrid. L'importanza di questo legame è stata sottolineata da Miguel Ángel García Martín, ministro della Presidenza, della Giustizia e dell'Amministrazione di Madrid, che ha evidenziato i "stretti legami" tra le case reali dei due paesi e la "relazione fraterna" che unisce le nazioni. 

LEGGI ANCHE : Margherita di Romania ed il Principe Radu in Spagna

Arrivati a Toledo, Margherita e Radu sono stati accolti dal sindaco della città, Carlos Velazquez, e dal console di Romania, Florence Ciobotaru. 
In seguito c'è stata la visita al Centro Culturale San Marcos di Toledo dove gli espatriati rumeni hanno dato il benvenuto caloroso e accogliente alla coppia reale, ed in questa occasione il Custode della Corona, Margherita ha detto : "Non veniamo tanto spesso quanto vorremmo, ma non dimentichiamo mai che la Romania è ovunque, compresa Toledo, e siamo felici di vedervi tra noi".

Insomma questo incontro è stato un momento speciale di connessione tra la famiglia reale rumena e la comunità rumena in Spagna, rafforzando i legami di affetto e solidarietà tra di loro.