Articoli in evidenza:

domenica, ottobre 01, 2023

Lussemburgo:Portale reale per Bambini

Una nuova pagina dedicata ai bambini nel sito web della Casa Reale del Lussemburgo

28 settembre 2023

In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico, la Casa Reale del Lussemburgo ha reso disponibile sul loro sito web  una nuova pagina dedicata ai bambini, che è formato da fiabe digitali, abbellito da suoni. In una mappa virtuale del Granducato lussemburghese, i piccoli esploratori possono cliccare su tre edifici che appartengono alla Monarchia del Lussemburgo: il Palazzo Granducale, il Castello di Berg ed il Castello di Fischbach. Ogni clic svela segreti e storie affascinanti che affondano le radici nella storia del paese.

Lo stesso Granduca Enrico dà il benvenuto con un messaggio in stile fumetto, pronto a guidare i giovani visitatori attraverso questo mondo incantato. Inoltre il sito risponde alle domande più frequenti dei bambini sulla Monarchia lussemburghese, spiegando in modo semplice concetti come "Cos'è una monarchia costituzionale?" e "Perché un Granduca e non un Re?" Inoltre, vi sono approfondimenti sulle figure chiave che dirigono questa istituzione, tra cui il Maresciallo di Corte e la Guardia d'Onore.

LEGGI ANCHE : Il Granduca Enrico di Lussemburgo incontra i giovani del concorso 'Astronauta per un giorno' 

Nel menu principale, i bambini possono testare la loro conoscenza con un divertente questionario suddiviso in diverse sezioni, tra cui storia, protocollo e attualità.

Una parte interessante è che il sito web (raggiungibile su kids.monarchie.lu) è personalizzabile. Per i bambini che desiderano un'esperienza più concentrata, è possibile rimuovere suoni ed animazioni, c'è un'opzione che permette di adattare l'intero sito web per chi soffre di dislessia, rendendo l'apprendimento accessibile a tutti.

La Corte granducale ha sottolineato che questo sito è stato creato come un gioco con l'obiettivo di catturare l'attenzione dei bambini e offrire loro un nuovo modo di scoprire il proprio Paese, la sua storia ed avvicinare i bambini alla Monarchia.