Articoli in evidenza:

venerdì, dicembre 08, 2023

Banchetto per cooperazione internazionale

Il re e la regina ricevono rappresentanti delle organizzazioni internazionali con sede nei Paesi Bassi

6 dicembre 2023

Le Loro Maestà il Re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima hanno ricevuto nel Palazzo Reale di Amsterdam i rappresentanti delle organizzazioni internazionali con sede nei Paesi Bassi.

In occasione delle imminenti festività natalizie, questo evento è stato organizzato per celebrare e rafforzare il legame con le organizzazioni internazionali, alla presenza di illustre personalità politiche.

Nel suo discorso il re Guglielmo Alessandro ha sottolineato il ruolo significativo dei Paesi Bassi nel sostenere organizzazioni internazionali dedite alla pace, sicurezza, giustizia, innovazione e sviluppo, ed ha ricordato la cooperazione oltre i confini, un impegno radicato nella lunga storia dell'Olanda, è essenziale per il "Per il bene comune".  

LEGGI ANCHE : Il Re Guglielmo Alessandro celebra il 50° anniversario della forza anfibia congiunta del Regno Unito e dei Paesi Bassi.

Ecco alcune frase del Re durante la cena : ...."I Paesi Bassi sono orgogliosi di fungere da nazione ospitante per così tante organizzazioni internazionali dedicate alla pace, alla sicurezza, alla giustizia, all'innovazione ed allo sviluppo. 

È un ruolo in linea con la responsabilità che sentiamo di promuovere la cooperazione oltre i confini. Ed è anche in linea con la nostra storia. Un luogo in cui persone provenienti da tutti gli angoli del globo si sono riunite in libertà per condividere idee e punti di vista e per cercare consenso. Per il bene comune !"

LEGGI ANCHE : Il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi ricevono i parlamentari europei olandesi

La serata è stata un affascinante esempio di diplomazia ed impegno internazionale, ed ha evidenziato il ruolo chiave dei Paesi Bassi nell'ospitare numerose organizzazioni internazionali, tra cui l'Agenzia europea per i medicinali, la Corte internazionale di giustizia, la Corte penale internazionale, l'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche e la Banca europea per gli investimenti.