Il Re Carlo Gustavo di Svezia inaugura il Wisdome Stockholm
5 dicembre 2023
Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha inaugurato il Wisdome Stockholm, che segna anche l'inizio del centenario del Museo della Tecnica, che durerà fino alla fine dell'anno 2025/26Il nuovo edificio, che ospita Wisdome Stockholm , è il più grande investimento dopo quello del 1936 del Skansen, il primo dei musei all'aperto e il primo degli zoo svedesi, che si trova sull'isola di Djurgården situata a Stoccolma.
LEGGI ANCHE : Il re Carlo Gustavo e la regina Silvia di Svezia consegnano le medaglie del principe Eugenio
Nel suo discorso, il Re di Svezia ha detto, tra le altre cose : "Che ingegneria ! La tecnologia del futuro è qui, sia sotto forma di visualizzazione che sono molto curioso di vedere e sperimentare, sia attraverso la costruzione di questa pregiata struttura in legno. Che lega anche grandi quantità di anidride carbonica durante la sua esistenza a lungo termine !"
"Wisdome Stockholm" è stato progettato dagli architetti Johan Oscarsson e Jonas Elding ed è costruito in una costruzione avanzata in legno che lo rende un oggetto tecnicamente innovativo.
L'iniziativa è un investimento a livello nazionale nella comunicazione scientifica con l'obiettivo di aumentare l'interesse per la tecnologia e la scienza, soprattutto tra i bambini e i giovani.
LEGGI ANCHE : Il Re Carlo Gustavo di Svezia consegna il premio Nuovo Costruttore dell'Anno
All'interno di Wisdome, collaborano i cinque principali centri scientifici svedesi: Museo di Malmö, Universeum a Göteborg, Curiosum a Umeå, Museo Tekniska a Stoccolma con il Centro di visualizzazione C a Norrköping come fulcro della collaborazione. Al progetto aderiscono anche circa 10 università e ambienti di ricerca con conoscenze in materia di ricerca, tecnologia, applicazione e didattica.