Articoli in evidenza:

giovedì, dicembre 07, 2023

Sovrani del Belgio in Germania

Il Re Filippo e la Regina Matilde dei Belgi in visita di stato in Germania

dicembre 2023

Le Loro Maestà il Re Filippo e la Regina Matilde dei Belgi stanno effettuando una visita di Stato di 3 giorni in Germania, per rafforzare le relazioni tra i due Paesi, 

Al primo giorno il re Filippo e la regina Matilde erano stati ricevuti dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e da Elke Büdenbender al Palazzo Bellevue, poi la visita alla Porta di Brandeburgo ed al memoriale della Neue Wache, e la prima giornata si era conclusa con un banchetto di stato.

LEGGI ANCHE : Il Re Filippo e la Regina Matilde dei Belgi in visita di stato in Germania 

Il secondo giorno della loro visita in Germania, ricca di eventi, ha messo in risalto il settore aerospaziale e quello energetico, che si è conclusa con un concerto offerto dai sovrani belgi alla coppia presidenziale tedesca.

Centro aerospaziale

Il Centro aerospaziale tedesco (DRL) è stato il fulcro delle attività della giornata, un tema che tocca il cuore del re Filippo, da sempre appassionato di scienze spaziali.
La collaborazione belga-tedesca è molto forte nell'ambito dell'Agenzia spaziale europea. In collaborazione con l'Università di Liegi, il Re Filippo e la Regina Matilde  hanno partecipato ad interessanti presentazioni, approfondendo la ricerca sugli esopianeti del dottor Emanuele Jehin e del professor Heike Rauer

Il Re Filippo ha anche parlano con scienziati, astronauti, tra cui Raphaël Liégeois, candidato belga a diventare astronauta europeo, dirigenti di start-up nonché studenti di master e dottorato, dimostrando la sua passione allo Spazio.  La visita  ha culminato con una tavola rotonda e la chiusura di un simposio sullo spazio.

Energia e Innovazione: Il Tunnel 50Hertz

Il secondo impegno dei sovrani belgi si è svolto presso il Tunnel 50Hertz, filiale del Gruppo Elia, accompagnato dal presidente tedesco. 

Con la transizione energetica , il sistema di approvvigionamento energetico è cambiato radicalmente, ed in questo contesto, sono stati esplorati progetti cruciali, come ottimizzare il flusso internazionale di elettricità, inclusa la creazione dell'Isola Principessa Elisabetta nel Mare del Nord, e raggiungere l'obiettivo che l’intero consumo di elettricità nell'area della rete a 50 Hertz,  sarà coperto al 100% da energie rinnovabili.  L'Isola Principessa Elisabetta nel Mare del Nord,situata a 45 chilometri dalla costa belga, diventerà un cruciale hub energetico, collegando parchi eolici e interconnettori al Regno Unito e alla Danimarca alla rete elettrica terrestre del Belgio.

Scendendo a 30 metri di profondità nella "arteria elettrica" di Berlino, il re Filippo e il presidente hanno esaminato da vicino i lavori di 50Hertz per soddisfare la crescente domanda di elettricità e potenziare la distribuzione.

LEGGI ANCHE : Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio visitano alla sede del quotidiano Le Soir

Centro multidisciplinare S27

Nel pomeriggio, i sovrani hanno visitato il centro multidisciplinare “S27” a Berlino, sottolineando l'integrazione sociale attraverso l'arte e la formazione artistica. Coinvolti in laboratori di cucina, tessitura e falegnameria, il re e la regina hanno sostenuto l'approccio innovativo del centro.

Incontro di cortesia

La seconda giornata si è conclusa con un colloquio di cortesia tra il re Filippo e il cancelliere tedesco Olaf Scholtz. 

Concerto

Come gesto di gratitudine, i sovrani hanno organizzato un concerto al Funkhaus in onore del presidente tedesco Steinemeier e di sua moglie. Il soprano Sophie Junker, il baritono Samuel Hasselhorn e Ammiel Bushakevitz hanno deliziato l'uditorio con brani di Mozart, Duparc, Lekeu, Franck e Schubert.