Il Re Filippo e la Regina Matilde dei Belgi in visita di stato in Germania
dicembre 2023
Le Loro Maestà il Re Filippo e la Regina Matilde dei Belgi stanno effettuando una visita di Stato di 3 giorni in Germania, per rafforzare le relazioni tra i due Paesi,Al primo giorno il re Filippo e la regina Matilde erano stati ricevuti dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e da Elke Büdenbender al Palazzo Bellevue, poi la visita alla Porta di Brandeburgo ed al memoriale della Neue Wache, e la prima giornata si era conclusa con un banchetto di stato.
LEGGI ANCHE : Il Re Filippo e la Regina Matilde dei Belgi in visita di stato in Germania
Il secondo giorno della loro visita in Germania, ricca di eventi, ha messo in risalto il settore aerospaziale e quello energetico, che si è conclusa con un concerto offerto dai sovrani belgi alla coppia presidenziale tedesca.
Centro aerospaziale
Il Centro aerospaziale tedesco (DRL) è stato il fulcro delle attività della giornata, un tema che tocca il cuore del re Filippo, da sempre appassionato di scienze spaziali.
La collaborazione belga-tedesca è molto forte nell'ambito dell'Agenzia spaziale europea. In collaborazione con l'Università di Liegi, il Re Filippo e la Regina Matilde hanno partecipato ad interessanti presentazioni, approfondendo la ricerca sugli esopianeti del dottor Emanuele Jehin e del professor Heike Rauer
Il Re Filippo ha anche parlano con scienziati, astronauti, tra cui Raphaël Liégeois, candidato belga a diventare astronauta europeo, dirigenti di start-up nonché studenti di master e dottorato, dimostrando la sua passione allo Spazio. La visita ha culminato con una tavola rotonda e la chiusura di un simposio sullo spazio.
Energia e Innovazione: Il Tunnel 50Hertz
Il secondo impegno dei sovrani belgi si è svolto presso il Tunnel 50Hertz, filiale del Gruppo Elia, accompagnato dal presidente tedesco.
Con la transizione energetica , il sistema di approvvigionamento energetico è cambiato radicalmente, ed in questo contesto, sono stati esplorati progetti cruciali, come ottimizzare il flusso internazionale di elettricità, inclusa la creazione dell'Isola Principessa Elisabetta nel Mare del Nord, e raggiungere l'obiettivo che l’intero consumo di elettricità nell'area della rete a 50 Hertz, sarà coperto al 100% da energie rinnovabili. L'Isola Principessa Elisabetta nel Mare del Nord,situata a 45 chilometri dalla costa belga, diventerà un cruciale hub energetico, collegando parchi eolici e interconnettori al Regno Unito e alla Danimarca alla rete elettrica terrestre del Belgio.
Scendendo a 30 metri di profondità nella "arteria elettrica" di Berlino, il re Filippo e il presidente hanno esaminato da vicino i lavori di 50Hertz per soddisfare la crescente domanda di elettricità e potenziare la distribuzione.
LEGGI ANCHE : Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio visitano alla sede del quotidiano Le Soir
Centro multidisciplinare S27
Nel pomeriggio, i sovrani hanno visitato il centro multidisciplinare “S27” a Berlino, sottolineando l'integrazione sociale attraverso l'arte e la formazione artistica. Coinvolti in laboratori di cucina, tessitura e falegnameria, il re e la regina hanno sostenuto l'approccio innovativo del centro.
Incontro di cortesia
La seconda giornata si è conclusa con un colloquio di cortesia tra il re Filippo e il cancelliere tedesco Olaf Scholtz.
Concerto
Come gesto di gratitudine, i sovrani hanno organizzato un concerto al Funkhaus in onore del presidente tedesco Steinemeier e di sua moglie. Il soprano Sophie Junker, il baritono Samuel Hasselhorn e Ammiel Bushakevitz hanno deliziato l'uditorio con brani di Mozart, Duparc, Lekeu, Franck e Schubert.
Der König und die Königin sprechen mit Wissenschaftler*innen, Astronaut*innen – darunter @Raph_Astro –, Führungskräften von Start-ups, Master- und Doktorand*innen sowie 🇧🇪 Schüler*innen, die in 🇩🇪 – als Teil ihres naturwissenschaftlichen Unterrichts – mehr über Raumfahrt lernen. pic.twitter.com/hc3ldLf27w
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) December 6, 2023