Articoli in evidenza:

mercoledì, dicembre 06, 2023

Sovrani del Belgio a Berlino

Il Re Filippo e la Regina Matilde dei Belgi in visita di stato in Germania 

5 dicembre 2023

Le Loro Maestà il Re Filippo e la Regina Matilde dei Belgi hanno intrapreso una visita di Stato di 3 giorni in Germania, per rafforzare le relazioni tra i due Paesi, in particolare attorno ai temi della transizione energetica verde, della strategica europea, delle nuove tecnologie e della microelettronica, dello spazio, dell'integrazione sociale e della cooperazione culturale.

In  questa visita i Sovrani del Belgio andranno a Berlino e Dresda.

LEGGI ANCHE : Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio visitano alla sede del quotidiano Le Soir

Punti principali 

Al Palazzo Bellevue c'è stato la cerimonia di benvenuto, dove il re Filippo e la regina Matilde sono stati ricevuti ufficialmente dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier e da Elke Büdenbender.  In seguito la visita alla Porta di Brandeburgo ed al memoriale della Neue Wache, e la prima giornata si è conclusa con un banchetto di stato. 

Palazzo Bellevue

Alla cerimonia di benvenuto il Re Filippo e la Regina Matilde hanno partecipato a incontri bilaterali con il Presidente Steinmeier, discutendo temi cruciali quali la transizione energetica verde e l'autonomia strategica europea. 
Inoltre c'è stata la consegna da parte del Re Filippo al presidente tedesco del Gran Cordone dell'Ordine di Leopoldo, che  che ha evidenziato l'amicizia tra le due Nazioni ed ha sottolineato l'importanza di questa visita diplomatica.

LEGGI ANCHE : Il Re Filippo dei Belgi visita il campo militare Roi Albert a Marche-en-Famenne.

Porta di Brandeburgo

Accompagnata dal sindaco-governatore di Berlino, la coppia reale ha raggiunto la storica Porta di Brandeburgo per la tradizionale sessione fotografica di ricordo.

Visita alla Neue Wache 

La giornata è seguita con la visita alla Neue Wache che funge da luogo di riflessione per tutte le vittime dei conflitti.
La Neue Wache (Nuova Guardia) è un monumento neoclassico situato al centro di Berlino, che fu fatto erigere da Federico Guglielmo III di Prussia tra il 1816 ed il 1818. Prima della grande guerra era considerato come Guardia della Monarchia. Durante il periodo della repubblica di Weimar, era dedicato alle vittime della I guerra mondiale. Il governo della DDR lo ribattezzò come Memoriale alle vittime del fascismo e del militarismo. Dal 1993, in seguito alla riunificazione tedesca, viene considerata come monumento dedicato alle vittime di guerra. 

Banchetto di Stato

La prima giornata si è conclusa con un sontuoso banchetto di stato che si è svolto al Palazzo Bellevue, dove i Sovrani dei Belgi, il presidente  tedesco ed altre illustri personalità hanno goduto di un'atmosfera calorosa e che è servito per rinsaldare legami ed approfondire la comprensione reciproca tra le Nazioni, 

Discorso del Re Filippo

Nel suo discorso il Re Filippo ha espresso la sua gratitudine per l'accoglienza ed ha sottolinea i legami storici tra i due Paesi, evidenziando i legami culturali, linguistiche e le similitudini nella formazione tecnica e artistica. l Re del Belgio hanno anche fatto riferimento alla ricchezza della vita spirituale tedesca, citando poeti e filosofi ed ha sottolineato la bellezza della natura tedesca.

Il Re del Belgio ha anche espresso ammirazione per la capacità della Germania di affrontare sfide passate, come l'unificazione e la ripresa postbellica, ed ha menzionato il ruolo dell'Europa come progetto di pace duraturo, e che vengono affrontati temi contemporanei come il cambiamento climatico e la collaborazione energetica tra i due paesi.

E dopo aver sottolineato la visita in Sassonia e la prospettiva di affrontare insieme le sfide future, ha  invitato gli ospiti a brindare per il presidente tedesco e per l'amicizia tra Germania e Belgio.