Articoli in evidenza:

mercoledì, novembre 22, 2023

Re del Belgio al campo militare

Il Re Filippo dei Belgi visita il campo militare Roi Albert a Marche-en-Famenne.

21 novembre 2023

Sua Maestà il Re Filippo dei Belgi ha visitato il campo militare "Re Alberto" a Marche-en-Famenne nell'ambito delle sue tradizionali visite di lavoro alla Difesa.

Il Re Filippo ha incontra soldati e civili in formazione e si è informato sui vari statuti in materia di difesa, cooperazione reciproca e politica del personale.

La visita al campo

Durante questa giornata significativa, il Capo dello Stato ha interagito con soldati e civili, concentrandosi sull'importanza della formazione e sulla politica del personale all'interno del Ministero della Difesa.

LEGGI ANCHE : Il Re Filippo del Belgio visita il Westhoek colpito dalle inondazioni

Il re Filippo ha ricevuti informazioni approfondite sui vari ruoli offerti dalla Difesa, comprendendo anche la cooperazione interna. Accompagnato dal ministro della Difesa, Ludvine Dedonder, e dall'ammiraglio Michele Hofman, il re ha esplorato le strategie e le prospettive future della difesa belga. 

Con questa visita, il re Filippo ha avuto l'opportunità di conoscere lo stato di salute della Difesa, ricevendo dati sulla sua composizione. Confermato che al 1 gennaio 2023 l'esercito belga contava 25.709 effettivi, il re del Belgio ha evidenziato il piano del ministro Dedonder di aumentare il personale a 29mila entro il 2030, progetto già approvato.

In un gesto di incoraggiamento e supporto, il re Filippo ha dedicato tempo a dialogare con gli studenti di due scuole, provenienti da Charleroi ed Anversa. Ventinove istituti offrono formazione specializzata nelle professioni della difesa e della sicurezza, con sedici nella Fiandre e tredici nella Federazione Vallonia-Bruxelles. Il sovrano ha anche incontrato le reclute nella Fase di Iniziazione Militare (PIM).

LEGGI ANCHE : Il Re Filippo dei Belgi commemora l'Armistizio della 1° Guerra Mondiale

L'Impegno del Re

La visita del re Filippo al campo militare Re Alberto sottolinea il suo costante impegno nel sostenere le forze armate e promuovere la formazione di nuovi giovani nella difesa e nella sicurezza. Un chiaro segnale del suo ruolo determinante e del suo contributo a favore della Nazione e delle Forze Armate belghe.