Articoli in evidenza:

lunedì, novembre 27, 2023

Principe di Monaco a Kuala Lumpur

Il principe Alberto di Monaco è arrivato a Kuala Lumpur, Malesia

26 novembre 2023

Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II di Monaco è arrivato a Kuala Lumpur, Malesia, per una visita di stato di tre giorni, invitato da Sua Maestà Re Abdulah Shah, un'importante tappa nelle relazioni internazionali tra i due Paesi.

Inaugurazione del Consolato

Accolto da una guardia d'onore del Reggimento Reale dei Ranger, nel suo primo impegno ufficiale a Kuala Lumpur il principe Alberto monegasco ha aperto il nuovo consolato del Principato di Monaco, dove era accompagnato dal ministro delle Relazioni esterne, Isabella Berro-Amadei.

Scambi Politici ed Economici

Il Principe Alberto di Monaco ha quindi accettato l'invito del re Abdullah Shah, attualmente al termine del suo mandato, di raggiungere la Malesia. Ad ottobre è stato eletto il nuovo Re della Malaysia (Yang di-Pertuan Agong), attraverso un sistema di votazione che caratterizza la monarchia malese,  nel quale ogni 5 anni il nuovo Re viene scelto dai capi delle nove famiglie reali del paese, che si alternano il ruolo di Sovrano. 

Il nuovo Sovrano della Malesia è il Sultano Ibrahim Sultan Iskandar, dello stato di Johor,

LEGGI ANCHE : È stato eletto il Re della Malaysia

Con un comunicato il Palazzo del Principe evidenzia che il viaggio ufficiale del Principe Alberto in Malesia ha l'obiettivo di consolidare i legami politici ed economici tra Monaco e la Malesia, e che inoltre, si impegnerà a esplorare le iniziative locali legate al rispetto dell'ambiente e alla protezione delle specie animali in via di estinzione.

Monaco e Malesia

La visita del Principe Alberto in Malesia rappresenta un importante passo nel rafforzamento delle relazioni internazionali tra i due Paesi. Il  Principato di Monaco e la Malesia condividono momenti significativi, sia nel contesto diplomatico che attraverso legami personali

Il Principe Alberto II, appassionato di sport, ha un rapporto consolidato con il Re Abdullah Shah, che a maggio aveva visitato Monaco per assistere al Gran Premio di Formula 1. 

LEGGI ANCHE : Il Principe Alberto e la Principessa Charlene al Gran Premio di F1 con il Re della Malesia

In quella occasione il Re di Malesia ed il principe Alberto si erano recati nei locali del gruppo Venturi a Fontvieille, per vedere in anteprima il Rover Lunare Flessibile, il veicolo multitask, che atterrerà sulla luna nel 2026.

LEGGI ANCHE : Il Re di Malesia ed il principe Alberto vedono il Rover Lunare Flex