Il principe Alberto di Monaco è arrivato a Kuala Lumpur, Malesia
26 novembre 2023
Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II di Monaco è arrivato a Kuala Lumpur, Malesia, per una visita di stato di tre giorni, invitato da Sua Maestà Re Abdulah Shah, un'importante tappa nelle relazioni internazionali tra i due Paesi.Inaugurazione del Consolato
Accolto da una guardia d'onore del Reggimento Reale dei Ranger, nel suo primo impegno ufficiale a Kuala Lumpur il principe Alberto monegasco ha aperto il nuovo consolato del Principato di Monaco, dove era accompagnato dal ministro delle Relazioni esterne, Isabella Berro-Amadei.
Scambi Politici ed Economici
Il Principe Alberto di Monaco ha quindi accettato l'invito del re Abdullah Shah, attualmente al termine del suo mandato, di raggiungere la Malesia. Ad ottobre è stato eletto il nuovo Re della Malaysia (Yang di-Pertuan Agong), attraverso un sistema di votazione che caratterizza la monarchia malese, nel quale ogni 5 anni il nuovo Re viene scelto dai capi delle nove famiglie reali del paese, che si alternano il ruolo di Sovrano.
Il nuovo Sovrano della Malesia è il Sultano Ibrahim Sultan Iskandar, dello stato di Johor,
LEGGI ANCHE : È stato eletto il Re della Malaysia
Con un comunicato il Palazzo del Principe evidenzia che il viaggio ufficiale del Principe Alberto in Malesia ha l'obiettivo di consolidare i legami politici ed economici tra Monaco e la Malesia, e che inoltre, si impegnerà a esplorare le iniziative locali legate al rispetto dell'ambiente e alla protezione delle specie animali in via di estinzione.
Monaco e Malesia
La visita del Principe Alberto in Malesia rappresenta un importante passo nel rafforzamento delle relazioni internazionali tra i due Paesi. Il Principato di Monaco e la Malesia condividono momenti significativi, sia nel contesto diplomatico che attraverso legami personali
Il Principe Alberto II, appassionato di sport, ha un rapporto consolidato con il Re Abdullah Shah, che a maggio aveva visitato Monaco per assistere al Gran Premio di Formula 1.