Il principe Alberto di Monaco alla Conferenza della Iniziativa Foreste e Comunità
22 novembre 2023
Sua Altezza Serenissima il principe Alberto II di Monaco ha partecipato alla Conferenza inaugurale dell’Iniziativa Foreste e Comunità, che ha unito 100 esperti e scienziati, tra cui rappresentanti dei popoli indigeni e delle comunità locali, provenienti da tutto il mondo.Questa iniziativa, guidata dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco, mira a sostenere la conservazione degli ecosistemi forestali attraverso l'azione delle popolazioni indigene e delle comunità locali.
LEGGI ANCHE : Il principe Alberto di Monaco è arrivato a Kuala Lumpur, Malesia
Il convegno ha affrontato la sfida della conservazione degli ecosistemi della foresta pluviale, ponendo l'attenzione sulla partecipazione attiva delle popolazioni indigene e delle comunità locali.I temi principali sono la Conservazione efficace delle foreste da parte delle popolazioni indigene e delle comunità locali, l’uso del diritto ambientale per la conservazione delle foreste e ricollegare i finanziamenti e la governance nazionali/internazionali agli IPLC per la conservazione delle foreste
Un aspetto chiave della discussione è stato l'utilizzo del diritto ambientale come strumento per la conservazione delle foreste. Riconoscere e rispettare i diritti indigeni è stato identificato come un passo fondamentale verso la protezione sostenibile degli ecosistemi forestali.
LEGGI ANCHE : Il principe Alberto continua a difendere gli oceani
Al Form Grimaldi c'è stato anche la prima esclusiva di "Le nostre foreste" che ha permesso di conoscere gli ecosistemi forestali vitali in tutto il mondo. In seguito c’è stata una interessante tavola rotonda.
L’Iniziativa Foreste e Comunità (FCI)è dedicata a sostenere la conservazione degli ecosistemi forestali attraverso l’azione delle popolazioni indigene e delle comunità locali. La FCI è stata creata nel 2022 da quattro partner fondatori che lavorano su aspetti complementari della conservazione delle foreste; la Fondazione Principe Alberto di Monaco, la Commissione mondiale per il diritto ambientale dell’IUCN, la Federazione internazionale dei ranger e la Coalizione globale forestale.
Il Principe di Monaco
Il Principe di Monaco, attraverso la suo Fondazione, dimostra il suo grande impegno per l'ambiente ed in particolare della conservazione delle foreste. Il principe Alberto si conferma un difensore convinto dell'ambiente, promuovendo la conoscenza indigena e la giustizia di genere per la salvaguardia delle nostre preziose risorse forestali.