La Regina Camilla celebra i 140 anni del Queen's Commonwealth Essay Prize con i giovani vincitori
16 novembre 2023
Sua Maestà la Regina Camilla ha celebrato i 140 anni del Premio per il saggio del Commonwealth della Regina ricevendo nel Palazzo di Buckingham i giovani vincitori del premio letterario, un concorso che esiste da 140 anni, testimoniando la sua longevità e rilevanza nel mondo letterario.Un Tributo ai Giovani Scrittori
Dopo una visita agli uffici dell'Evening Standard, la Regina Camilla ha elogiato calorosamente i giovani scrittori brillanti che hanno partecipato a questo concorso, un pilastro nella comunità letteraria del Commonwealth. I vincitori e i secondi classificati del Queen's Commonwealth Essay Competition hanno avuto l'onore di ricevere il premio personalmente dalla regina Camilla, che ha sottolineato come il concorso, nel corso degli anni, abbia avvicinato "le comunità di tutto il Commonwealth".
LEGGI ANCHE : La Regina Camilla e Brigitte Macron lanciano un nuovo premio letterario franco-britannico.
Discorso della Regina Camilla
Nel suo discorso, la Regina Camilla ha riflettuto sulla storia ricca e affascinante del Queen's Commonwealth Essay Prize. Fondato durante il regno della regina Vittoria, il concorso offre da sempre ai giovani l'opportunità di esprimersi su temi significativi per loro. La regina ha persino tagliato una torta per celebrare il 140º anniversario, sottolineando l'importanza e la durata di questo evento letterario di prestigio.
Impegno per l'Alfabetizzazione nel Commonwealth
In qualità di vice-patrono della Royal Commonwealth Society, la Regina Camilla si distingue come appassionata sostenitrice dell'alfabetizzazione in tutto il Commonwealth. Il Queen's Commonwealth Essay Competition, con il suo record di 34.924 iscrizioni nel 2023, è uno strumento fondamentale per puntare i riflettori sull'importanza dell'alfabetizzazione.
LEGGI ANCHE : La regina Camilla al Campo della Memoria presso l'Abbazia di Westminster per rendere omaggio alle Forza Armate
Queen's Commonwealth Essay Competition (QCEC)
Il Queen's Commonwealth Essay Competition (QCEC) è il più antico concorso internazionale di scrittura per le scuole, organizzato dalla Royal Commonwealth Society dal 1883. Dal 2015, porta il nome di Sua Maestà la Regina in riconoscimento della scomparsa di Elisabetta II. Questo concorso mira a introdurre giovani provenienti da contesti svantaggiati e comunità remote all'arte della scrittura, promuovendo competenze chiave di alfabetizzazione e contribuendo agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Attraverso la promozione dell'alfabetizzazione e delle capacità di scrittura, la QCEC contribuisce attivamente all'Obiettivo di sviluppo sostenibile 4 delle Nazioni Unite (istruzione di qualità) in oltre 60 paesi e territori.
L'Impegno della Regina Camilla per la Letteratura
La Regina Camilla, con la sua passione per la cultura ed il sostegno ai giovani scrittori, dimostra il suo impegno per sostenere la letteratura nel Commonwealth, e continua ad ispirare e guidare la nuova generazione di talenti letterari attraverso questo prestigioso concorso.
The competition was founded during Queen Victoria’s reign, and since then, it has given young people opportunities to express themselves on the issues that matter most to them. pic.twitter.com/uwmfMRMkJS
— The Royal Family (@RoyalFamily) November 16, 2023