Articoli in evidenza:

mercoledì, novembre 22, 2023

Principessa Mary col vicepresidente del Vietnam

La principessa Mary di Danimarca ad un ricevimento di gala col vicepresidente del Vietnam

21 novembre 2023

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Mary di Danimarca ha partecipato ad un ricevimento di gala insieme al vicepresidente del Vietnam, Vo Thi Anh Xuan, che si è svolto al municipio di Copenaghen. 

Su invito del primo ministro del Regno di Danimarca Mette Frederiksen, il vicepresidente del Vietnam Vo Thi Anh Xuan sta effettuando una visita ufficiale in Danimarca. 

Al suo arrivo al municipio di Copenaghen la principessa Mary è stata ricevuta dal Vice Presidente del Vietnam, dal Vice Presidente del Comune di Copenaghen Klaus Mygind e dall'Ambasciatore vietnamita in Danimarca Luong Thanh Nghi. 

Il ricevimento di gala, che si è svolto nella sala banchetti del municipio, è iniziato con gli inni nazionali della Danimarca e del Vietnam, un evento importante che ha rafforzato le relazioni diplomatiche tra  i due Paesi.

Nel 2022, il principe ereditario Federico e la principessa ereditaria Mary avevano compiuto una visita ufficiale in Vietnam, mirando a promuovere il commercio e gli investimenti tra i due Paesi, ed in quekka occasione la coppia reale fu accolta dal presidente vietnamita Nguyen Xuan Phuc.

Legame con il Vietnam

Durante quella visita, il principe Federico e la principessa Mary avevano avuto l'opportunità di vedere la casa d'infanzia del principe Enrico ad Hanoi. Allora questa città era la capitale dell'Indocina francese, dove il principe Enrico trascorse i primi anni di vita e suo padre gestiva le imprese di famiglia. 
Nel 1939 la famiglia tornò in Francia. In seguito all'età di 16 anni, il principe Henrik tornò ad Hanoi, dove nel 1952 si diplomò e più tardi studiò cinese e vietnamita all'École Nationale des Langues Orientales di Hong Kong. In seguito nel 1958 il principe Enrico si recò studiare nella città vietnamita di Saigon, allora chiamata Ho Ch I Minh City.