Il nuovo ministro Luc Frieden giura davanti al Granduca Enrico di Lussemburgo
17 novembre 2023
Sua Altezza Reale il Granduca Enrico di Lussemburgo ha presieduto al giuramento del nuovo Primo Ministro, Luc Frieden, del Vice Primo Ministro e dei ministri che compongono il nuovo governo lussemburghese .
La cerimonia, fondamentale per la vita democratica si è conclusa con un ricevimento in onore dei membri del nuovo esecutivo.
Dopo settimane di negoziati, Luc Frieden è riuscito a mettere insieme il suo governo che succede a quello di Xavier Bettel.
LEGGI ANCHE : Il Granduca Enrico di Lussemburgo visita la Città della Previdenza Sociale
Alla cerimonia era presente anche Xavier Bettel per assumere ora il nuovo ruolo di ministro degli Affari esteri nel governo Frieden, che è stato anche nominato vice primo ministro.
Luc Frieden fa parte del Partito popolare cristiano-sociale (CSV), mentre Xavier Bettel del Partito democratico (DP), e le elezioni legislative si sono svolte un mese fa che hanno chiamato a votare 280.000 elettori,
LEGGI ANCHE : Il Granduca Enrico di Lussemburgo festeggia il 75° anniversario del Lëtzebuerger Journal
🇱🇺 S.A.R. le Grand-Duc a procédé à l’assermentation du nouveau Premier ministre, @LucFrieden, du V-P ministre & des ministres composant le @gouv_lu.
— Cour Grand-Ducale (@CourGrandDucale) November 17, 2023
L’événement, essentiel à la vie démocratique 🇱🇺, s’est conclu par une réception en l’honneur des membres du nouvel exécutif.
©MGD pic.twitter.com/rjZ9nyb6m4