Articoli in evidenza:

mercoledì, novembre 22, 2023

Discorso del Re Carlo

Il discorso del Re Carlo al Banchetto di Stato in onore del presidente della Corea del Sud

21 novembre 2023

Il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk Yeol, e sua moglie, Kim Keon Hee, sono in visita di Stato nel Regno Unito, dove sono stati accolti formalmente dal Re  Carlo III e dalla Regina Camilla alla Horse Guards Parade

La sera del 21 novembre, il re Carlo III e la regina Camilla hanno ospitato un banchetto di stato a Buckingham Palace in onore del presidente della Corea del Sud Yoon Suk Yeol e di sua moglie Kim Keon Hee. 

Al banchetto di stato hanno partecipato il principe e la principessa del Galles, la duchessa di Edimburgo, la principessa Anna e il duca e la duchessa di Gloucester. 

Il discorso del Re Carlo

Nel suo discorso il Re Carlo ha sottolineato l'importanza del lavoro della Corea del Sud nella protezione dell'ambiente, ed ha evidenziato con piacere la giovane generazione coreana abbracciare la causa della sostenibilità. Il Re Carlo ha anche ha elogiato le Blackpink per la loro capacità di comunicare il messaggio ambientale ad un pubblico globale e per il loro sostegno agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

LEGGI ANCHE : Il Re Carlo e la Regina Camilla ricevono il presidente e la first lady della Corea del Sud

Blackpink

Le Blackpink sono un girl group sudcoreano composto dalle cantanti e rapper Jisoo, Jennie, Rosé e Lisa, che sono scelte nel 2021 come sostenitrici degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, affiancate dalla regina Matilde del Belgio e Sheikha Moza bint Nasser del Qatar. Questo riconoscimento conferma il loro impegno nel promuovere cause significative a livello mondiale.

Durante il suo discorso, il Re Carlo III ha elogiato diversi aspetti della cultura coreana, manifestando la sua gioia per l'arte proveniente da questo paese asiatico, ha sottolineato il notevole impatto della Corea del Sud nel mondo dell'intrattenimento, paragonando il successo di Squid Game e la potenza musicale dei BTS a icone britanniche come James Bond e i Beatles.

LEGGI ANCHE : Il Re Carlo incontra la comunità coreana a New Malden, Londra

Re Sejong

Con uno spirito scherzoso, il Re Carlo ha ammesso di non poter competere con il famoso Re coreano Re Sejong, creatore dell'alfabeto coreano Hangul, dicendo ironicamente: "Temo, però, che difficilmente seguirò le orme del re Sejong e creerò un alfabeto completamente nuovo!"

Sejong il Grande (5 maggio 1397 , 8 aprile 1450) è stato il quarto re di Joseon, sul quale regnò dal 1418 fino alla sua morte, famoso per aver creato l'alfabeto hangŭl, incoraggiò il progresso scientifico e tecnologico e si adoperò per aumentare la prosperità del regno. Joseon è stato un regno coreano durato per circa cinque secoli.