Il principe William lancia un progetto contro la violenza giovanile a Manchester
16 novembre 2023
Sua Altezza Reale il principe William si è recato a Manchester per visitare i progetti comunitari volti a contrastare la violenza giovanile in questa città. La giornata è iniziata al The Hideaway Youth Centre di Moss Side e quindi al Millenium Powerhouse.Manchester Peace Together Alliance
La giornata del Principe del Galles è iniziata al The Hideaway Youth Centre di Moss Side, dove ha avuto l'opportunità di esplorare i dettagli del progetto "Manchester Peace Together Alliance". Questa iniziativa si impegna a fronteggiare la violenza giovanile nella città, concentrandosi su strategie per migliorare l'occupazione, le competenze e la formazione dei giovani.
LEGGI ANCHE : Il Principe del Galles ai funerali di Sir Bobby Charlton, alla Cattedrale di Manchester.
Durante la visita, il Principe William ha annunciato un impegno triennale della Royal Foundation per contribuire attivamente alla riduzione della violenza giovanile a Manchester. La collaborazione stretta con la Manchester Together Peace Alliance, il sindaco della Greater Manchester, Andy Burnham, e il Manchester City Council è stata evidenziata, sottolineando l'importanza di un approccio sinergico.
Per sostenere concretamente l'operato della Manchester Peace Together Alliance, la Royal Foundation, insieme al sindaco e al consiglio comunale, ha creato un fondo di 100.000 sterline. Questo finanziamento mira a supportare progetti concreti volti a migliorare la situazione dei giovani a rischio. Il Principe William ha espresso la speranza che l'esempio di Manchester possa diffondersi come modello positivo in tutto il paese.
Durante la visita, il Principe William ha avuto incontri con madri che avevano perso i propri figli a causa della violenza giovanile, ha reso omaggio a Jessie James, un'adolescente tragicamente uccisa nel 2006, visitando il memoriale costruito in suo onore in un parco di Moss Side.
LEGGI ANCHE : La famiglia reale britannica partecipa alla Domenica della Memoria al Cenotafio
Moss Side Millenium Powerhouse e la Banca Alimentare "Keeping It Real"
La giornata del Principe è proseguita con la visita al centro giovanile locale The Moss Side Millenium Powerhouse ed in seguito la banca alimentare comunitaria "Keeping It Real", operante 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Questa iniziativa fornisce un importante sostegno alle persone e famiglie bisognose in tutta l'area di Moss Side.
Sostegno del Principe William ai Giovani a Rischio
Con questa visita il Principe William ha messo in evidenza l'impegno concreto della Royal Foundation nella lotta contro la violenza giovanile. L'auspicio è che questa iniziativa possa ispirare positivamente altre città del Regno Unito. La presenza del Principe rappresenta un sostegno tangibile ai giovani a rischio, contribuendo a plasmare un futuro più luminoso e promettente per le generazioni a venire.
‘Keeping It Real 24/7’ and hubs just like it are doing so much to support the people of Moss Side.
— The Prince and Princess of Wales (@KensingtonRoyal) November 16, 2023
A beacon of community compassion and resilience, providing hot food, training courses, mental health support and programmes for young people.
Thank you to everyone involved! pic.twitter.com/qlYYduekJh