La Duchessa di Edimburgo è in Colombia per sostenere l'Agenda della Donne, Pace e Sicurezza (WPS)
29 novembre 2023
Sua Altezza Real la Duchessa di Edimburgo è in visita in Colombia per sostenere l'Agenda Donne, Pace e Sicurezza (WPS) e per continuare il suo lavoro a sostenere le sopravvissute alla violenza sessuale legata al conflitto e per i diritti delle donne.Vice Presidente della Colombia
A Bogotà il suo primo incontro è stato con il Vice Presidente della Colombia, Francia Márquez, nonché ministro dell’uguaglianza e dell’equità, dove la Duchessa Sofia era accompagnata dal Rappresentante Speciale per la Prevenzione della Violenza Sessuale in Conflitti, Lord Ahmad. Durante l'incontro si è parlato di come migliorare la situazione e la cura delle donne vittime del conflitto, un aspetto centrale del lavoro della Duchessa Sofia.
LEGGI ANCHE : La Duchessa di Edimburgo in Iraq per promuovere e proteggere i diritti delle donne e prevenire la violenza sessuale in situazioni di conflitto
A Bogotà
La Duchessa di Edimburgo ha proseguito il suo impegno visitando il Centro per la memoria, la pace e la riconciliazione a Bogotà. Questo centro commemora le vittime del conflitto armato interno in Colombia, dove la Duchessa Sofia ha condiviso un momento con alcune donne, visitando una mostra d'arte intitolata "Spinning with Patient to weave Hopes for Peace".
Successivamente, la Duchessa di Edimburgo ha partecipato ad una tavola rotonda sull'agenda WPS, ospitata dalle ambasciate del Regno Unito e del Canada. L'incontro con le donne delle Forze Armate colombiane è stato un momento significativo, che ha permesso alla Duchessa Sofia di conoscere le sfide e le vittorie che affrontano quotidianamente.
La giornata è continuata a Cali, dove la Duchessa di Edimburgo ha incontrato alcune organizzazioni femminili attive nella regione del Pacifico.
La visita della Duchessa di Edimburgo in Colombia continuerà fino al 1 dicembre 2023.
LEGGI ANCHE : La contessa di Wessex riceve il Premio Hillary Rodham Clinton
Women, Peace and Security
L'Agenda Donne, Pace e Sicurezza" (Women, Peace and Security o WPS) è un'iniziativa internazionale che si concentra sull'integrazione delle prospettive di genere nelle attività di prevenzione dei conflitti, gestione delle crisi e processi di pace. L'Agenda WPS è stata istituita attraverso la Risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nel 2000.Gli obiettivi chiave dell'Agenda WPS includono la protezione delle donne e delle ragazze da violenze di genere in contesti di conflitto, l'assicurare la partecipazione attiva delle donne nei processi di pace e sicurezza, e l'integrazione della prospettiva di genere in tutte le fasi dei cicli dei conflitti.
The Duchess later visited the Centro de Memoria, Paz y Reconciliación.
— The Royal Family (@RoyalFamily) November 29, 2023
Here, HRH joined women impacted by the armed conflict, including survivors of conflict-related sexual violence, to view an exhibition of artwork, “Spinning with patience to weave hopes for peace”. pic.twitter.com/B6ThE6VD7O