Articoli in evidenza:

mercoledì, novembre 29, 2023

Donazione per la salute

Il principe Alessandro e la principessa Caterina della Serbia donano una nuova unità mammografica mobile

28 novembre 2023

Le Loro Altezze Reali il principe ereditario Alessandro e la principessa ereditaria Caterina di Serbia hanno recentemente svolto un ruolo chiave nel rafforzare il sistema sanitario serbo attraverso una generosa donazione. 

La Donazione contro il Cancro al Seno

Durante una cerimonia davanti al Palazzo Bianco a Belgrado, hanno ufficialmente consegnato una nuova unità mobile di mammografia al Centro Clinico Universitario Niš.

Questo gesto altruista è stato reso possibile grazie alla Fondazione della principessa ereditaria Caterina, che ha ricevuto una significativa donazione da parte di Richard Jankov e della sua associazione "Upward Bound Youth". Il valore complessivo della donazione è di 210.000 euro, permettendo l'acquisizione di una moderna unità mammografica mobile.

LEGGI ANCHE : Cerimonia commemorativa in onore del 53º anniversario della scomparsa di Re Pietro II di Jugoslavia.

La Cerimonia

La cerimonia di consegna ha visto la presenza del Ministro della Sanità Danica Grujičić, del sindaco di Niš Dragana Sotirovski e di vari direttori di dipartimento della Clinica universitaria di Niš. Il Ministro Grujičić ha sottolineato l'importanza della Fondazione Karađorđević, riconoscendo il contributo significativo della famiglia reale alla salute della nazione.

Zoran Perišić, direttore del Centro Clinico Niš, ha sottolineato l'importanza della donazione, misurandola nel numero di vite salvate. Questa nuova attrezzatura consentirà al Centro di Radiologia di continuare i programmi di screening senza interruzioni, garantendo a tutti i pazienti l'opportunità di ricevere una delle procedure diagnostiche più cruciali per individuare precocemente il cancro al seno.

LEGGI ANCHE : Il principe Alessandro e la  principessa Caterina di Serbia sostengono la lotta contro il cancro al seno

Fondazione Principessa Katherine

La Fondazione Principessa Katherine ha una lunga storia di supporto alla sanità serba. Già nel giugno 2009, grazie alla collaborazione con la Fondazione Stavros Niarchos, ha donato la prima mammografia digitale mobile nei Balcani. Da allora, oltre 160.000 donne hanno beneficiato degli screening, salvando molte vite grazie alle diagnosi precoci.

La Famiglia Reale sostiene la Salute

L'impegno costante della Famiglia Reale di Serbia a favore della salute della nazione è evidente attraverso gesti tangibili come questa donazione. La nuova unità mobile di mammografia è un passo avanti nella prevenzione del cancro al seno, portando speranza e salute nelle comunità più remote.